Penultimo appuntamento con la rassegna di maggio #LostAndFound, con una doppia, imperdibile evento:
Alle 20:30, il produttore Gianluca Arcopinto ci presenta il suo ultimo libro uscito per DeriveApprodi Editore, ‘Un fiume in piena’ ispirato, ma non solo, all’esperienza produttiva di Gomorra – La serie.
Alle 21:30 proiezione di QUI di Daniele Gaglianone, documentario che racconta il movimento #NoTav, visto dagli occhi dei valsusini, presentato al 32° Torino Film Festival, prodotto da Axelotil Film, Fandango e BabyDoc Film.
QUI è il racconto in soggettiva di dieci attivisti del movimento No Tav che da 25 anni in Val di Susa si oppone con tenacia al progetto della Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove. E in modo devastante. QUI si lotta innanzitutto per restare cittadini.
“Alla fine, a me come regista di questo film, non è più questo che importa, il torto o la ragione. A me importa che alla fine di questo viaggio chi ha guardato questi volti e ascoltato queste voci comprenda che è possibile trovarsi nella loro condizione e fare le loro scelte, e che tutto questo, qui e ovunque, merita molto rispetto. E anche tanta gratitudine.” Daniele Gaglianone