EVENTO CONCLUSO

Federico Annibale presenta “L’amico siriano” al PostModernissimo, con Amnesty International Perugia e ARCI Perugia.

In un’Europa che chiude i confini, un migrante siriano – Mohammed – è bloccato in Grecia. Un ragazzo romano – Federico – lo raggiunge per pochi giorni per aiutarlo in un momento difficile, e soprattutto per passare del tempo con il suo amico.
Mohammed ad Atene vive una condizione di profonda precarietà, Federico prova ad aiutarlo, a tenerlo in equilibrio, ma non è facile. Quando a marzo 2020 irrompe prepotentemente la pandemia di Covid-19, Federico è già tornato in Italia e Mohammed, l’amico siriano, è solo…

Federico Annibale è un giornalista freelance e autore di documentari nato nel 1991 a Roma. Dopo la laurea alla School of Oriental Studies di Londra del 2015, inizia a scrivere reportage concentrandosi per lo più sul tema dell’immigrazione.
Ai tempi dell’università risale il primo reportage, scritto riguardo dal campo profughi di Calais, nord della Francia, per la testata web Pagina99. Ha fondato nel 2018 a Roma il circolo Arci Kokè. Ha collaborato con diverse testate nazionali e internazionali (il Manifesto, The Jacobin, Novara media, Altraeconomia, Tpi, il Salto), ricoprendo più temi: criminalità, distruzione ambientale, la gentrificazione nelle città, movimenti sociali e politici, etc. Nel 2019 vince il premio Calcata 4.0, “Una nuova storia di resistenza e disobbedienza”, con il reportage “Inshallah Europa” realizzato insieme a Massimo Veneziani del Tg3.

 

Proiezione unica alle ore 21:30

Biglietto € 7,00  – L’ingresso in sala è consentito solo in possesso del greenpass