EVENTO CONCLUSO
EVENTO

PostModernissimo in collaborazione con Tarantarci Perugia, Istituto Luce Cinecittà e  BALU’ presenta: Pagani di Elisa Flaminia Inno.

Martedì 5 dicembre la regista del film sarà ospite al PostModernissimo per presentare al pubblico di Perugia il suo lavoro accompagnata dalla tammorra di Vincenzo Romano.

Dopo la proiezione del film ci sposteremo (di poco) al BALÙ a suon di tammurriate con Vincenzo Romano.

Nel profondo sud dell’Italia sopravvivono antichi sincretismi religiosi legati alla Madre Terra. A Pagani, nei pressi di Pompei, sette giorni dopo Pasqua si celebra la Madonna delle Galline, una Vergine venerata con canti e danze ancestrali. Per trenta giorni il popolo dei devoti si muove all’unisono per perpetuare la Tradizione, un evento a cui tutti partecipano animati da una fede che diventa memoria e trascendenza. Fonzino è il prescelto che guida il popolo nella costruzione del Tosello, un tempietto segreto, rivelato alla comunità ogni anno il giorno della festa. Biagino è il leader di una comunità omosessuale di devoti, protagonista degli eventi liturgici più ortodossi e portatrice di remote usanze legate al mondo omosessuale, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli. L’attesa della Madonna scandisce i giorni che precedono la festa, tra semina dei campi e il ripetersi di riti popolari che scandiscono il passaggio delle stagioni. Fino al giorno della festa, quando tutto si scioglie in un tripudio di musica e danza volto alla catarsi e alla nascita di una nuova primavera.