EVENTO CONCLUSO

Cinque di Quarta: per il quinto anno consecutivo, torna Quarta Parete, la rassegna frutto della collaborazione tra PostModernissimo, la sezione perugina del Club Alpino Italiano “G. Bellucci” e il Trento Film Festival.

Dall’alpinismo contemporaneo a quello storico, dal rapporto tra uomo e ambiente montano fino all’antropologia: 6 appuntamenti a novembre per raggiungere le vette della cinematografia di montagna.

 

martedì 26 novembre, ore 21
THE DAWN WALL
DI PETER MORTIMER, JOSH LOWELL

DURATA 100 MIN / STATI UNITI, AUSTRIA / 2017
Nel gennaio 2015, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson catturarono l’attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park. Per Caldwell è stato il culmine di una vita definita superando gli ostacoli. All’età di 22 anni fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse il dito indice. Quando il suo matrimonio è andato in pezzi, è sfuggito al dolore concentrandosi sullo straordinario obiettivo di scalare la Dawn Wall. Tra dedizione e ossessione, Caldwell e Jorgeson trascorrono sei anni pianificando la via. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trova di fronte a un momento decisivo: abbandonare il partner per realizzare il suo sogno, o rischiare il successo per il bene della loro amicizia?

——————-

mercoledì 27 novembre, ore 19.30
DAL POLO AL K2
DI GIORGIO VIVALDA 

DURATA 54 MIN / ITALIA / 1986
Questo film realizzato in occasione dell’omonima mostra al Museo Nazionale della Montagna di Torino, è una interessante rievocazione, con filmati dell’epoca e interviste, delle prime spedizioni extraeuropee italiane tra il 1899 ed il 1954: una storia dominata dalla figura del Duca degli Abruzzi e dalle sue imprese, segnalate come esempi di organizzazione scientifica ed alpinistica, oltre che dai risultati conseguiti.

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito – scarica il programma completo