EVENTO CONCLUSO

Itinerari: laboratorio di cultura e pratica politica, PostModernissimo PerSo-Perugia Social Film Festival

presentano:

Un altro mondo era possibile: visioni, vissuti e riflessioni intorno a un’utopia politica che si proponeva di cambiare il mondo

ore 21.00 inquadramento storico a cura di:
Salvatore Cingari, Docente di Storia delle Dottrine Politiche
Alessandro Simoncini, Docente di Filosofia Politica
Marco Bistacchia, Docente di Lingua italiana

ore 21.30 Proiezione del documentario GENOVA SENZA RISPOSTE – La ricostruzione dei fatti di Genova dal 16 al 22 luglio 2001. A seguire: incontro con la regista Teresa Paoli.

GENOVA SENZA RISPOSTE
di Federico Micali, Teresa Paoli, Stefano Lorenzi.
Documentario/ 77 min/ Italia/ 2002

Tra il 1999 e il 2001 nasce e si sviluppa un movimento che, a livello mondiale, contrappone ai modelli della globalizzazione liberista l’idea di un altro mondo possibile. A Genova, nel 2001, quel movimento organizza un vertice alternativo al G8 ma viene attaccato con inaudita violenza e criminalizzato con la complicità di molti media. La tragicità dell’evento segna il declino del movimento, troppo avvitato intorno alla deriva repressiva e incapace di dare al percorso di elaborazione collettiva un nuovo impulso e una base politica condivisa e duratura (M.G.).
—————————————————————————————
“La paura che la gente non ti creda, creda che esageri, che non è possibile che quello che dici di aver visto è vero”.
Questa è la premessa del documentario meno ‘di parte’ che sia stato dato di vedere su Genova nei giorni del G8.
I tre film maker toscani propongono una riflessione che non trascura, per quanto possibile, nulla seguendo la cronologia dei fatti. Non mancano i vandalismi dei Black Blok visti come un corpo estraneo ma non manca neppure l’inettitudine (se solo di questo si è trattato) di una polizia che non li contrasta per scatenare poi la propria rabbia su manifestanti assolutamente pacifici. Girato con il cuore ma montato con l’onestà intellettuale di chi vuole riferire i fatti e sa che anche solo compiendo questa operazione balzerà agli occhi una verità scomoda per alcuni ma non per questo meno vera.
[Giancarlo Zappoli, MYmovies.it]