PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Estibaiz Urresola Solaguren
Un film di Estibaiz Urresola Solaguren. Con Patricia López Arnaiz, Miguel Garcés, Ane Gabarain, Martxelo Rubio, Itziar Lazkano.
Titolo originale 20.000 especies de abejas. Drammatico, durata 125 min, colore - Spagna, 2023 - Arthouse.

20.000 specie di api. Opera prima della sceneggiatrice e regista spagnola Estibaiz Urresola Solaguren, premiato al Festival di Berlino per la miglior interpretazione. 

Aitor detto Cocò ha otto anni e un alter ego, Lucia: se Aitor è nato biologicamente maschio, Lucia è la femmina che il bambino ha sempre sentito di essere. La madre percepisce questa differenza in suo figlio e cerca di accoglierla, mentre la nonna, pur essendo molto affezionata al nipotino, la rifiuta tout court, e anche la comunità rurale che circonda la famiglia non è pronta a venire a patti con il concetto stesso di un’identità transgender in via di sviluppo. Durante un’estate trascorsa in campagna vicino alle arnie dei produttori locali di miele tutti dovranno confrontarsi con la possibilità che esistano ventimila specie diverse di api e almeno altrettante identità di genere, scegliendo da che parte stare nello spettro dell’accettazione di questa variegata diversità.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link