20 - 22 gennaio
ORARI (click per mostrare/nascondere)
lunedì 20lun
20
  • 17:15
  • 21:30
martedì 21mar
21
  • 17:15
  • 21:30
mercoledì 22mer
22
  • 17:15
  • 21:30
Un film di Don Millar. Con n.d..
Titolo originale Botero. Documentario, durata 82 min, colore - Canada, 2018 - Wanted.

Botero – Una ricerca senza fine.  Documentario sulla figura dell’artista colombiano Fernando Botero, uno sguardo dietro le quinte della vita privata e artistica del pittore e scultore.

Un ritratto profondo e stimolante di un artista straordinario, narrato grazie a delle riprese realizzate attraverso dieci città tra la Cina, l’Europa, New York e la Colombia. A queste sono state affiancate foto e video di famiglia che risalgono a decenni fa.

La vicinanza senza precedenti a Fernando Botero ha permesso al regista di coinvolgere curatori, storici e accademici per rivelare la creatività e le idee di una delle personalità più geniali nel mondo dell’arte del nostro tempo. Nato nel 1932 a Medellin, in Colombia, Botero è l’artista vivente che può vantare il maggior numero di mostre monografiche, in grado di attirare milioni di visitatori e creare libri, pubblicati su di lui in ogni angolo del pianeta. Questo documentario suggerisce l’opportunità unica di avvicinarci e conoscere più nel profondo una vera leggenda, amatissima anche in Italia, un Paese che dagli anni ’80 è diventato anche la sua patria di Botero.

Attraverso un dialogo continuo tra l’artista e i suoi tre figli, e gli interventi di critici d’arte e galleristi, l’opera riscopre i temi e i traumi ricorrenti nella carriera di un creativo instancabile e controverso per la sua popolarità e accessibilità.

Il documentario “Botero”, diretto da Don Millar, ci restituisce un ritratto profondo e stimolante di un artista monumentale grazie anche alle riprese originali girate in 10 città tra Cina, Europa, New York e Colombia, oltre a foto e video di famiglia che risalgono a decenni fa. La vicinanza senza precedenti sia all’artista che alla sua famiglia, ha permesso al regista di coinvolgere curatori, storici e accademici per rivelare la creatività e le convinzioni di una delle personalità più geniali del mondo dell’arte del nostro tempo. Fernando Botero (nato a Medellin, in Colombia, nel 1932) è l’artista vivente che vanta il maggior numero di mostre monografiche in grado di attirare milioni di visitatori e libri pubblicati su di lui in ogni angolo del pianeta. Questo documentario ci offre l’opportunità unica di avvicinarci e conoscere più nel profondo una vera leggenda vivente, molto amato in Italia, paese che dagli anni ’80 è diventato anche la sua patria putativa. [da tv.exibart,com]