PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Craig Gillespie
Un film di Craig Gillespie. Con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong, Paul Walter Hauser, Jamie Demetriou.
Titolo originale Cruella. Commedia, durata 134 min, colore - USA, Gran Bretagna, 2021 - Walt Disney.

La vincitrice del premio Oscar Emma Stone (“La La Land”) è la protagonista di “Crudelia”, un nuovissimo film in live-action sugli esordi ribelli di una delle antagoniste più celebri (e notoriamente alla moda) del cinema: la leggendaria Crudelia De Mon.

Crudelia, ambientato nella Londra degli anni ’70 e della rivoluzione punk rock, segue le vicende della giovane Estella, una ragazza scaltra e piena di inventiva determinata a farsi un nome nel campo della moda. Diventa amica di due giovani ladri che apprezzano la malizia della ragazza. Insieme riescono a costruirsi una vita nelle strade di Londra. Un giorno, il talento creativo di Estella viene notato dalla baronessa von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente ricca e orribilmente snob interpretata dalla due volte vincitrice dell’Oscar Emma Thompson (“Casa Howard”, “Ragione e sentimento”). Ma il loro rapporto scatena una serie di eventi e di rivelazioni che spingeranno Estella a seguire il proprio lato malvagio e a diventare la turbolenta, modaiola e vendicativa Crudelia.

«Ritmo altissimo, recitazione ferocemente spigliata, trucco e parrucco swinging steampunk (Fiona Crombie, Jenny Beavan, Tom Davies) che urla voglia di esplodere e cristallizzarsi nello sguardo dello spettatore, gragnola di brani musicali soul rock (Rolling StonesDeep PurpleTina TurnerBlack SabbathQueenNina Simone) fusi con la gestualità e l’azione soprattutto di Estella, diaframmi di senso comune che infine si incrinano gradualmente verso l’apice dello scontro (superhero movie? Sì, anche) tra Baronessa e Cruella/Estella spettacolarizzato in vis a vis in mezzo a centinaia di invitati, giornalisti, fotografi in défilé che sfonda in mezzo alla strada (la performance con strascico di tulle con dieci metri di rifiuti è straordinaria), live rock nel parco a distruggere le fondamenta della tradizione. Questo perché Estella/Cruella è un joker vendicativo sì, ma anche eroina antisistema – Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano

 

Acquista il tuo biglietto online al seguente link