PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Fabrizio De André, Dori Ghezzi, Renzo Piano.
Titolo originale Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André. Documentario musicale, durata 120 min, colore - Italia, 2014 - Microcinema.

Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André, l’atteso film omaggio ad uno dei più grandi cantautori di sempre, arriva al PostModernissimo.
Solo per una sera, mercoledì 27 maggio, verrà proiettata la pellicola di Gianfranco Cabiddu che racconta due aspetti della vita di Faber: il suo rapporto con la Sardegna e quello con la musica. Fa parte del film, infatti, anche l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 e disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1. Un emozionante incontro con De André che canta brani come Crêusa de mä, Dolcenera, Khorakhané, A Cumba, Anime Salve, Il testamento di Tito, Tre Madri, Via del Campo e Il Pescatore.
“Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André” restituisce attraverso immagini d’archivio, spezzoni, materiali fotografici resi disponibili dalla Fondazione De Andrè e dagli eredi, il mondo artistico e anche privato di quello che Fernanda Pivano definì “il più grande poeta italiano degli ultimi 50 anni”. Un film dalla doppia anima, che unisce armoniosamente, in due ore di musica indimenticabile, il racconto del rapporto tra l’artista genovese e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna.

A partire dalle 19, “open mic” dedicato alla canzone d’autore sulle suggestive scalette di via del Carmine.