PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Michael Cimino
Un film di Michael Cimino. Con Robert De Niro, John Savage, Meryl Streep, Christopher Walken.
Titolo originale The Deer Hunter. Drammatico - V.M. 14, durata 182 min, colore - USA, 1978 - Lucky Red.

Il cacciatore. Capolavoro del cinema mondiale, a 45 anni dalla sua prima uscita, il film di Michael Cimino torna nelle sale in versione restaurata in 4K. Racconto di formazione e di amicizia, un film potente e lucido che mostra la tragedia della guerra del Vietnam.

Mike, Nick e Steven lavorano in un’acciaieria di Clayton, Pennsylvania, e nel tempo libero cacciano cervi. Quando Steven sta per sposarsi e gli amici vengono chiamati alle armi per prestare servizio in Vietnam, organizzano una festa combinata di matrimonio e addio. La guerra sarà per loro un’esperienza terribile. Riusciranno a fuggire, ma niente sarà più come prima.

Tre atti (prima, durante, dopo) per riflettere sul dolore causato da tutte le guerre, sulla solitudine di chi resta e di chi parte, sul vuoto lasciato da chi non torna, sulle lacrime di chi torna cambiato per sempre nell’anima e nel corpo. Tre atti indimenticabili per vedere esplodere sullo schermo la forza del grande cinema. Alle immagini del conflitto Cimino predilige la metafora e lo sguardo sulla quotidianità dei suoi protagonisti e sulle conseguenze sconvolgenti della chiamata alle armi.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link