PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Chad Garcia. Con Fedor Alexandrovich.
Titolo originale The Russian Woodpecker. Documentario, durata 80 min, colore - USA, Gran Bretagna, Ucraina, 2015 - I Wonder.

Il complotto di Chernobyl. In occasione del Festival Internazionale del Giornalismo, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm, anteprima ad ingresso gratuito del documentario di Chad Garcia.

Fedor Alexandrovich artista ucraino, aveva quattro anni quando avvenne il disastro di Chernobyl. Quando sceglie di indagare su quella catastrofe si concentra sulla Duga, una gigantesca e misteriosa antenna, costruita dai sovietici proprio nei pressi della centrale nucleare. Produce il rumore di un picchio e doveva essere in grado di interferire con le comunicazioni occidentali, per disturbarle e infiltrarvi la propaganda filo-sovietica. Ma quest’antenna, uno dei segreti russi di cui è piena la storia della Guerra fredda, potrebbe non essere estranea allo scoppio del reattore… Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa e deve scegliere se rivelarla o proteggere se stesso e la sua famiglia.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e in anteprima italiana a Biografilm Festival di Bologna.