PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Julio Medem
Un film di Julio Medem. Con Penelope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia, Teo Planell, Anna Jiménez.
Titolo originale Ma Ma. Drammatico, durata 111 min, colore - Spagna, Francia, 2015 - I Wonder.

Ma Ma – Tutto andrà bene. Magda è un insegnante che ha da poco perso il lavoro e a cui viene diagnosticato per ben due volte un cancro al seno. La prima volta il cancro è curabile, la seconda il verdetto non lascia scampo: il cancro e` tornato e non è piu` curabile. La vicenda si svolge nella crisi economica e nell’anno in cui la Spagna è Campione d’Europa.
Magda decide di affrontare la sua situazione con più leggerezza possibile, traendo la propria forza dai suoi affetti piu` cari: il figlio di 10 anni che e` considerato una promessa del calcio, un ginecologo che ama cantare e un uomo – che ha perso da poco la moglie e la figlia – che entra improvvisamente a fare parte della vita della donna. Magda crede fermamente nella filosofia del “qui e ora”, non ha importanza cosa potrebbe trovare ad attenderla in un aldilà, Magda e` decisa a vivere la sua vita con tutta la gioia possibile, e questo suo atteggiamento finisce per contagiare anche chi le sta vicino. Magda decide di sfidare apertamente il suo destino quando scopre di essere incinta nonostante le restino pochi mesi di vita da vivere.

Ma Ma – Tutto andrà bene non è un film strappalacrime – sebbene ne abbia tutte le caratteristiche – ma è un film che racconta una storia di coraggio e capace di infondere coraggio. Non è la classica storia di una malattia, ma è tutto sommato la storia di come Magda riesca a trovare un compromesso con la vita, riuscendo perfino a vincere la morte.
Un film delicatamente umano, che rende straripante la bravura e il talento di Pénelope Cruz,  un film che attraversa i sentimenti di una donna straordinariamente intensa. Una donna che ci fa leggere il proprio carattere oltre la malattia e al di là dei problemi, che lucidamente rimette a posto dei pezzetti del proprio animo sgangherato, come quello di tutti, del resto.