PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Nanni Moretti
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini.
Titolo originale Mia madre. Drammatico, durata 107 min, colore - Italia, Francia, 2015 - 01 Distribution.

Il film Mia madre è il dodicesimo lungometraggio del regista Nanni Moretti. Prodotto dallo stesso Moretti e da Domenico Procacci in una coproduzione con Francia (Le Pacte – Arte) e Germania (Film Boutique) per un budget stimato intorno agli 8 milioni di euro, il film è dedicato alla figura di una regista di successo (Margherita Buy) impegnata sul set di un nuovo film che ha per protagonista un attore italoamericano interpretato da John Turturro. Mentre la sua vita privata si divide tra il capezzale della madre e una relazione che sta terminando, quella professionale è ad un punto morto. A spronarla e a sostenerla c’è il fratello, interpretato da Nanni Moretti, anche lui protagonista di un cambiamento in ambito lavorativo.
Anche per questo film Nanni Moretti ha scelto una colonna sonora coinvolgente, sulla quale spicca la canzone “Baby’s Coming Back to Me” di Jarvis Cocker, l’ex cantante dei Pulp (inserita nel trailer ufficiale del film).
Mia madre potrebbe essere selezionato in concorso al Festival di Cannes 2015 (in passato il regista ha già partecipato alla kermesse con La stanza del figlio, Il caimano e Habemus Papam) ma al momento non ci sono conferme né smentite.