PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
George T. Nierenberg
Un film di George T. Nierenberg. Con Howard 'Sandman' Sims, Lionel Hampton, Chuck Green, Bunny Briggs, John W. Bubbles.
Titolo originale No taps on my taps. Drammatico, durata 59 min, colore - USA, 1979 - Reading Bloom.

Gli orari sono indicativi, puoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito, una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film. 

No maps on my taps. La pellicola torna sul grande schermo – in Italia, Svizzera e altri paesi europei – grazie a una collaborazione tra Milestone Film e Reading Bloom. Il film, girato in 16mm, è stato restaurato in 2K da Metropolis Post (New York) a partire dal negativo camera originale a/b e dalla colonna sonora magnetica originale. Il restauro è stato finanziato da Turner Classic Movies.

L’epoca d’oro della tap dance ha attraversato la prima metà del XX secolo e ha visto esibirsi artisti eccezionali come Bill “Bojangles” Robinson, John Bubbles, Fred Astaire e Gene Kelly. Il declino iniziò negli anni ’50 quando molti nightclub chiusero e la popolarità del rock n’roll contribuì ad allontanare il pubblico dalla musica jazz e di Broadway. Due eventi rilanciarono questa forma d’arte: nel 1978 Gregory Hines divenne una celebrità grazie alla sua performance nel musical Eubie! Gregory, nominato ai Tony Awards; nel 1979 George T. Nierenberg diresse No Maps On My Taps, con la direzione musicale di Lionel Hampton e la maestria dei tre vecchi “hoofers” Bunny Briggs, Chuck Green e Howard “Sandman” Sims. Il film divenne da subito un successo di pubblico e di critica: vinse numerosi premi, tra cui un Emmy Award, e fu trasmesso dalla PBS e da altre emittenti televisive internazionali. I tre veterani della tap dance tornarono a calcare le assi del palcoscenico in tutto il mondo conquistando una moltitudine di nuovi fan e ispirando migliaia di giovani ballerini a indossare le scarpe da tap.

«No Maps on My Taps è considerato un classico.» (New York Magazine)

«Attraverso interviste, fotografie, filmati vintage, insieme ad alcuni tra i piedi più allegri in circolazione, Nierenberg trasmette il piacere, la soddisfazione e la difficoltà di una delle forme d’arte indigene d’America.» (The Boston Globe)

Gli orari sono indicativi, puoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito, una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film.