mercoledì 26 febbraio
ORARI (click per mostrare/nascondere)
mercoledì 26mer
26
  • 21:30
Serata evento con il regista Giovanni Cioni
Un film di Giovanni Cioni. Con n.d. .
Titolo originale Non è sogno. Documentario, durata 95 min, colore - Italia, 2019 - Slighshot Film.

Non è sogno. Mercoledì 26 febbraio nuovo appuntamento con la rassegna PerSo per PerSo, in collaborazione con PerSo – Perugia Social Film Festival. Alle ore 21.30 il regista Giovanni Cioni sarà al PostModernissimo, per presentare il suo ultimo lavoro Non è sogno. Cosa senti dentro di te? Quella è la verità. Ma non devi nominarla, che appena la nomini svanisce e non c’è più. Il mondo fuori. Fuori, in carcere. Un film nato dal Laboratorio Nuvole, iniziato a ottobre 2016 presso il carcere di Capanne di Perugia ispirato a Cosa sono le Nuvole di Pier Paolo Pasolini e a La Vita è sogno di Pedro Calderòn de la Barca.

Il film è stato presentato al Locarno Film Festival 2019 e al Festival dei Popoli 2019 dove ha vinto due menzioni speciali: Menzione speciale della Giuria internazionale; Menzione speciale del premio Lo Sguardo dell’Altro. Siamo in un film nel film che si sviluppa intorno alle prove di alcuni dialoghi fra Totò e Ninetto Davoli in Cosa sono le nuvole di Pasolini e alcuni frammenti de La Vita è sogno di Calderon de la Barca. Queste prove interpretate, ripetute con i ciak, diventano gli innesti di racconti di sogni, messaggi, canti, dispute sulla condizione umana che parrebbero teatrali salvo che sono veridiche e filosofiche come in una fiaba. Storie di vita emergono, alcune terribili, tra cui quella di Domenico, ragazzo ergastolano. La recita della vita, una vita alla quale non sappiamo più se apparteniamo, verso cui immaginiamo un ritorno, atteso di rinvio in rinvio. Una vita che non è un sogno. So cosa mi appartiene. So che tornerò nel mondo.

Il PerSo – Perugia Social Film Festival, a partire da Mercoledì 19 Febbraio, torna ogni settimana proponendo, in collaborazione con il PostModernissimo, una selezione delle migliori e più recenti opere di cinema del reale, accompagnate e presentate dagli autori.
PerSo per PerSo – è questo il titolo della rassegna – nasce dalla volontà di dare continuità alla presenza e alle attività del festival creando un ponte tra un’edizione e l’altra.