PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Meryem Benm’Barek
Un film di Meryem Benm’Barek. Con Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif.
Titolo originale Sofia. Drammatico, durata 80 min, colore - Francia, Qatar, Belgio, 2018 - Cineclub Internazionale.

Sofia. Arriva in anteprima al Cinema PostModernissimo di Perugia SOFIA di Meryem Benm’Barek, Premio Miglior Sceneggiatura al Festival de Cannes Un Certain Regard.
In presenza della regista, che al termine della proiezione dialogherà con il pubblico in sala.
Il film resterà in programmazione al Cinema PostModernissimo.

Con il patrocinio di Amnesty International – Italia
Con il supporto di Institut français Italia

Sofia, durante un pranzo, ha violenti crampi allo stomaco. La cugina Lena, una studentessa di medicina, decide di visitarla ma proprio in quel momento a Sofia si rompono le acque. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale per partorire. Con l’arrivo del bambino, le due cugine si mettono alla ricerca del padre del bimbo.

“Come opera prima è straordinaria. Quello che in Sofia impressiona di più è una sceneggiatura che unisce potenza e delicatezza”- Positif

“Sofia colpisce per l’abilità con la quale l’evento intimo che mette in scena rivela una società intera a sé stessa” – Cahiers Du Cinéma (officiel)

“Meryem Ben’Barek esplora il divario tra classi sociali, senza usare le convenzioni di quello che nel cinema d’autore contemporaneo è diventato un vero e proprio genere e con una lucidità che le permette di raccontare una storia senza falsi pudori politici” – LeMonde.fr