PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Miroslav Terzic. Con Snezana Bogdanovic, Jovana Stojiljkovic, Vesna Trivalic, Dragana Varagic, Pavle Cemerikic.
Titolo originale Savovi . Drammatico, Thriller, durata 98 min, colore - Serbia, Slovenia, Croazia, 2021 - Trent Film.

Ispirato ad una storia vera, “Stitches – Un legame privato” racconta di Ana, una sarta di Belgrado da anni alla ricerca del figlio, scomparso alla nascita. Tutti intorno a lei hanno abbandonato le speranze, ma un giorno Ana vive una svolta inattesa grazie a una donna che potrebbe spezzare il silenzio, aiutandola a scoprire la verità.

Ana è un’eroina moderna una donna tenace, in lotta contro le istituzioni e la burocrazia. Scritto dall’autrice di “Dio è donna e si chiama Petrunya”, vincitore dell’Europa Cinemas Label a Berlino, “Stitches – Un legame privato” è un film che scava nelle emozioni per giungere fino alla speranza.

«Sono diventato padre per la prima volta nel 2001. Lo stesso anno, poco prima dell’evento più importante della mia vita, sono a venuto a sapere della storia dei rapimenti di neonati negli ospedali. La vicenda delle loro vendite; i falsi certificati di morte; le menzogne alle madri; le famiglie rovinate. Ho cominciato ad avere paura per queI figlio che stava per nascere, non solo per le domande più naturali (andrà tutto bene?), quanto piuttosto per il rischio di scontrarci con una realtà tanto assurda e tragica. Deciso a combattere questa battaglia, ho cominciato a scavare, ad esaminare archivi e a cercare testimoni che avessero la forza di dirmi qualcosa; sono argomenti che non trovano posto sui giornali, che sembrano invenzioni, più che realtà. Ma era tutto vero? Forse si.» – Miroslav Terzic

«Stitches – Un legame privato è un film fatto di silenzi, privo di artifici. Una narrazione asciutta, che non lascia spazio a melodrammatici e facili sentimentalismi e pone tutto il peso della storia sulle spalle dello spettatore. La performance di Snežana Bogdanović è il vero elemento di forza del film. La staticità della vita della protagonista e in generale di tutta la Nuova Belgrado (dove la donna lavora come sarta) permea ogni singola inquadratura, donando ad una storia familiare il respiro di una storia comune. Passato nella sezione Panorama alla 69° Berlinale, dove ha vinto l’ Europa Cinemas Label, il film di Miroslav Terzic ha il grande pregio di osare con una tematica in cui il rischio di diventare scomodi, come la stessa protagonista, era alto. Il ritmo aumenta nella parte finale, che si conclude con uno straziante finale aperto: il dolore di una madre, il dolore di un figlio.» – Veronica Orciari, Sentieri Selvaggi

Per mantenere un adeguato distanziamento interpersonale, così come indicato nelle disposizioni anti COVID-19, la capienza delle sale è stata notevolmente ridotta, vi consigliamo pertanto di acquistare i biglietti on line, garantendovi così il posto in sala ed evitando la fila al botteghino. Ringraziandovi anticipatamente per l’affetto e la collaborazione, vi chiediamo di osservare tutte le indicazioni relative al comportamento in sala e di indossare sempre la mascherina (chirurgica o ffp2) in modo da poter vivere a ciascuno un’esperienza cinematografica emozionante e duratura.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link