PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Ron Howard. Con Paul McCartney, Ringo Starr, John Lennon, George Harrison.
Titolo originale The Beatles - Eight days a week. Documentario, durata 133 min, colore - USA, 2016 - Lucky Red.

The Beatles – Eight days a week. Il film è incentrato sulla prima parte della carriera dei Beatles (1962-1966), periodo in cui la band raggiunse il successo mondiale. Il regista Ron Howard racconta come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “I Beatles.” Un racconto costituito da filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera, mostrando l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. Il film si concentrerà sul periodo di tempo dal viaggio dei primi Beatles all’epoca di The Cavern Club di Liverpool per il loro ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco nel 1966.

I Beatles suonarono allo Shea Stadium il 15 agosto del 1965, in quello che fu il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone. L’evento venne filmato con 14 telecamere 35mm da Ed Sullivan Productions e Brian Epstein. Per la prima volta 30 minuti esclusivi della storica performance, completamente restaurati e rimasterizzati, diventeranno parte integrante dell’evento cinematografico: il pubblico in sala avrà la possibilità di vedere queste immagini esclusive, che verranno proiettate nei cinema al termine del film diretto dal Premio Oscar® Ron Howard. Il restauro in 4K con audio rimasterizzato da Giles Martin e Sam Okell presso l’Abbey Road Studios, include le perfomance di grandi classici come “A Hard Days Night,” “I’m Down,” “Everybody’s Trying To Be My Baby” e “Dizzy Miss Lizzy.”

Prodotto con la piena collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, il vincitore del Grammy® Nigel Sinclair della White Horse Pictures, Scott Pascucci e il vincitore dell’Academy Award® e dell’Emmy® Brian Grazer di Imagine Entertainment sono i produttori del film insieme ad Howard. Jeff Jones e Jonathan Clyde della Apple Corps Ltd. sono i produttori esecutivi, assieme a Michael Rosenberg della Imagine e a Guy East e a Nicholas Ferrall della White Horse.