PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Giorgos Lanthimos
Un film di Giorgos Lanthimos. Con Léa Seydoux, Rachel Weisz, Colin Farrell, John C. Reilly, Ben Whishaw.
Titolo originale id. Fantascienza, durata 118 min, colore - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia, 2015 - Good Films.

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

Yorgos Lanthimos è nato ad Atene in Grecia. Ha diretto numerosi video di danza, assieme a coreografi greci, oltre a commercial televisivi, video musicali, cortometraggi e rappresentazioni teatrali. Kinetta, il suo primo lungometraggio, è stato proiettato ai Festival di Toronto e di Berlino, dove ha riscosso ottime critiche. Il suo secondo film, dal titolo Kynodontas, ha vinto il premio “Un Certain Regard” al Festival di Cannes del 2009, oltre a numerosi premi nei festival di tutto il mondo. Nel 2011 è stato poi candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero. Alps ha vinto l’“Osella per la migliore sceneggiatura” al Festival di Venezia del 2011 e il Premio come Miglior Film al Festival di Sydney del 2012. The Lobster è il suo primo film in lingua inglese.

The Lobster ha vinto il Gran Prix della Giuria all’ultimo Festival di Cannes.