PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Tonino De Bernardi
Un film di Tonino De Bernardi. Con Tonino De Bernardi e Donatello Fumarola.
Titolo originale Il mostro verde; Jour et Nuit. Sperimentale, durata 14 + 110 min, colore - Italia, 1967; 2015 - Lost & Found.

Tonino De Bernardi. Serata dedicata al pionere ed esponente tra i più anarchici del cinema sperimentale contemporaneo che sarà ospite al PostModernissimo in compagnia del critico e distributore cinematografico Donatello Fumarola.

Saranno proiettati al pubblico:

Il mostro verde.  Opera prima di Tonino De Bernardi. Girato in split-screen e suddiviso in 6 episodi, il film è stato realizzato in collaborazione con l’artista Paolo Menzio (Italia, 1967, 14′)

Jour et Nuit –  Delle donne e degli uomini perduti.  Figure di donne nella prostituzione tra Italia, Francia e Brasile che un tempo si dicevano perdute e du uomini anch’essi non meno perduti.  ” Film dai tanti titoli, il primo potrebbe essere Come battersi, da uno scritto-poesia di Leonetti portatomi da Lou Castel […], il secondo Caravaggio di strada, poi Hellas mon amour, che riecheggia Duras e Resnais, cioè la Grecia paese del cuore e dell’anima la cui civiltà ci ha creati e nutriti […]. Come ultimo, Potrei scoppiare: ed è per questo che devo fare i film” – Tonino De Bernardi. (Italia, 2015, 110′)