Il progetto si rivolge a tutte le classi elementari e medie. L’intento del progetto è quello di venire incontro alle esigenze creative dei bambini e dei ragazzi, stimolare la loro curiosità e appagare il loro desiderio di manualità, divertendosi ad apprendere una delle tecniche di animazione più utilizzate in questo momento. Il primo incontro sarà dedicato alla visione di un film d’animazione in stop motion, al termine del quale i partecipanti verranno introdotti, attraverso una discussione che contestualizzi il film visto, alla tecnica della stop motion. In un secondo incontro, un operatore di AIS realizzerà con i bambini una piccola animazione in stop motion, a partire dalla creazione dei personaggi con la plastilina colorata, fino alla realizzazione finale dell’animazione. Un gruppo di tecnici selezionati, si occuperà di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video-documentario di back-stage, con esclusive finalità di archivio interne al cinema: qualsiasi altro utilizzo delle immagini video e fotografica sarà previamente concordato con le insegnanti.

OBIETTIVI:
1.Suscitare/potenziare l’interesse al cinema e all’animazione nei giovani e giovanissimi, attraverso lo sviluppo di un prodotto audiovisivo.
2.Formare i partecipanti alle nuove tecnologie del cinema di animazione, declinate nella produzione di un prodotto audiovisivo
3.Sviluppare un percorso condiviso e orizzontale per la creazione integrale di un prodotto cinematografico.
4.Creare spazi di socializzazione al di fuori dei luoghi tradizionalmente riservati a queste fasce d’età e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia di scelta e di consumo.
5.Stimolare la creatività, l’attitudine al lavoro di gruppo, la manualità, le potenzialità e le qualità individuali attraverso un percorso che raggiunga da un obiettivo comune.

FASI DEL PROGETTO:
1.Primo incontro con proiezione di un film d’animazione realizzato con la tecnica della stop motion e discussione post-film con introduzione della tematica del laboratorio presso il cinema PostModernissimo o Metropolis.
2.Due a scuola con un esperto del cinema che insieme ai partecipanti inventerà la storia, creerà i personaggi con la plastilina e scatterà le fotografie per realizzare l’animazione in stop motion.
3.Restituzione delle esperienze con visione dell’animazione realizzata dai bambini.