EVENTO CONCLUSO
Jonathan Capriotti
POST ART

“Penso che l’arte sia un ossessione per la vita e, dato che siamo esseri umani, la nostra più grande ossessione è quella per noi stessi”
Francis Bacon
Jonathan Capriotti nasce a Fermo (FM) nel 1983. Dopo il diploma in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, presso l’Istituto Statale d’Arte “U. Preziotti” di Fermo nel 2002, prosegue gli studi artistici e nel 2008 consegue il Diploma di Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia. Nel 2006 è socio fondatore dell’associazione culturale perugina “Comitato di salute pubblica”. Attualmente vive e lavora tra Porto San Giorgio (FM) e Perugia.
La sua ricerca artistica è legata allo studio della figura umana nella sua nudità e trasformazione, a cavallo tra una ricerca di bellezza ideale e il suo opposto la diversità, la deformazione; bello e brutto, estetico e antiestetico, concetti a cui il corpo è solitamente soggetto. Corpi in rapporto con lo spazio che li accoglie e in rapporto a se stessi, con tutto ciò che li contraddistingue come tali in una stratificazione di carte e pellicole colorate che mettono in continuo rapporto la figura rappresentata e una serie di forme sempre strettamente legate ad essa, che si dissolvono e si trasformano, si intrecciano evidenziandola, definendola in un scambio tra interno ed esterno.

Il lavoro presentato, “Il Santo”, per via della sua costruzione che ricorda una crocifissione, è uno studio di figura, un collage disegnato che prende spunto dalle illustrazioni mediche antiche e dagli scorticati di “De humani corporis fabrica” di Vesalio, in cui la componente estetica­artistica delle immagini, prevale su quella scientifica di fedeltà rappresentativa. Ricorda inoltre, nella fascia che si svolge orizzontalmente, una pellicola con i suoi fotogrammi, particolare che rimanda al luogo che ospita il lavoro e per cui è stato pensato.

Mostre principali:

­“Il doppio, suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale”, Valcellina Award 2014, concorso internazionale d’arte tessile contemporanea 9° edizione, Palazzo D’Attimis, Maniago (PN), Aprile 2014.

­“POPOLAZIONE PER COMBINAZIONE”, mostra collettiva presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Marsciano, Perugia, 7 Aprile – 6 Maggio 2012.

­“ESTETICO­ANTIESTETICO”, mostra personale presso presso lo spazio COMBO, Perugia, 18 Dicembre – 9 Gennaio 2011 e successivamente presso la Galleria dA.Co., Terni, 28 Maggio – 25 Giugno 2011.

­“CATALISI III – L’impermeabile miniato”, mostra collettiva, Galleria AR.CO, PERUGIA, 30Maggio – 10 Giugno 2010.

­“O.V.I. OGGETTI VANITOSI NON IDENTIFICATI”, mostra collettiva, Chiostro San Francesco, Gubbio, 2009.

­”EUSAPIA”, Progetto del Comitato di salute pubblica all’interno di LE ARTI IN CITTA’ –PERUGIA CONTEMPORANEA, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e Ipogeo dei Volumni, Perugia, 2008.

­“LA MOSTRA DEL COMITATO DI SALUTE PUBBLICA”, mostra collettiva, Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia, 20 Ottobre – 11 Novembre 2007.

­“SE LEI SI DEGNASSE DI FARMI VISITA”, mostra collettiva, Galleria AGHEIRO ­ arte contemporanea spazio di creatività e attività culturali, Lavagna, Genova, 26 Maggio  – 23 Giugno 2007.

­“OSSERVAZIONE 2006”, mostra collettiva a cura di Aldo Iori e Sauro Cardinali, presso la galleria STUDIO ARTE FUORI CENTRO, Roma, 12­29 Settembre 2006.