Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi della scuola elementare e media e si propone di avvicinare i partecipanti al mondo del cinema e dell’audiovisivo, in maniera critica, formando i giovani spettatori al linguaggio specifico di un film, per comprenderlo ed interpretarne il significato e per godere al massimo della bellezza estetica delle immagini in movimento. Il laboratorio si svolgerà in quattro incontri interattivi e divertenti per scoprire: la storia del cinema, dai Lumière ad Avatar; come nasce e prende vita un film e chi lo fa; come riconoscere i principali generi cinematografici, i remake e in quanti modi i libri possono diventare film; il rapporto con la multiculturalità attraverso le storie che ne parlano e l’osservazione dei diversi modi di fare cinema nel mondo. I ragazzi avranno modo di confrontarsi con alcuni spezzoni dei film che hanno fatto la storia del cinema e giocare con le immagini e i generi. Un gruppo di tecnici selezionati, si occuperà di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video-documentario di back-stage, con esclusive finalità di archivio interne al cinema: qualsiasi altro utilizzo delle immagini video e fotografica sarà previamente concordato con le insegnanti.
Questi i titoli degli incontri:
Quando e come nasce il cinema: dall’arrivo del treno all’universo di Gravity
Come nasce un film; qual è la grammatica del cinema; chi fa il film
I generi cinematografici e i libri che diventano film
Cinema e multiculturalità
OBIETTIVI:
1.Suscitare/potenziare l’interesse all’arte cinematografica e audiovisiva nei giovani e giovanissimi.
2.Stimolare la creazione di un abagaglio di conscenze sul mondo del cinema e un punto di vista critico nella visione di un film o di un cartone animato.
3.Creare nuove occasioni di socializzazione e condivisione e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia.
4. Stimolare la creatività, le potenzialità e le qualità individuali attraverso un percorso divertente e interattivo condiviso con i compagni
FASI DEL PROGETTO:
1. Quando e come nasce il cinema: dall’arrivo del treno all’universo di Gravity. Breve excursus nella storia del cinema, dalle origini a oggi, attraverso la visione di estratti filmici.
2. Come nasce un film; qual è la grammatica del cinema; chi fa il film. Insieme di nozioni sul processo creativo della realizzazione di un prodotto cinematografico: dalle varie fasi della creazione ai suoi protagonisti passando per l’analisi del linguaggio filmico.
3. I generi cinematografici e i libri che diventano film. Lezione-gioco sui generi cinematografici, a seguire vari esempi di libri finiti sul grande schermo.
4. Cinema e multiculturalità. Il rapporto con la multiculturalità attraverso le storie che ne parlano e l’osservazione dei diversi modi di fare cinema nel mondo