Poter assistere alla proiezione di un film o di un cartone animato di qualità, farlo insieme ai propri compagni di scuola e partecipare ad un’attività di approfondimento dopo la visione del film è un’esperienza formativa molto significativa. Durante tutto l’anno scolastico, AIS mette a disposizione i propri spazi e la professionalità dei suoi operatori, per permettere a giovani e giovanissimi di poter vivere la magia del cinema al cinema, attraverso dei percorsi di proiezioni tematiche o singole matinées di film accuratamente selezionati in base all’età dei partecipanti e alle diverse esigenze didattiche degli insegnanti. Consultando la pagina https://www.postmodernissimo.com/education-matinees/ avrete accesso ad un consistente archivio di titoli, già suddivisi per tematiche e fasce e d’età e potrete così comodamente scegliere i film che vi interessano. L’archivio sarà in continuo aggiornamento, arricchendosi sia delle ultime uscite cinematografiche in sala, sia di grandi classici della storia del cinema e dell’animazione. Sarà sempre possibile concordare preventivamente con gli operatori di AIS attività approfondimento al film, senza costi aggiuntivi sul biglietto.

OBIETTIVI:
1.Suscitare/potenziare l’interesse al cinema e all’animazione nei giovani e giovanissimi, attraverso la visione di film e cartoni animati di qualità.
2.Creare spazi di socializzazione al di fuori dei luoghi tradizionalmente riservati a queste fasce d’età e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia di scelta e di consumo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Sarà possibile prenotare le sale tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 sabato compreso e in fascia primo pomeriggio, con orario massimo di inizio del film alle 14:30.
Il costo dei trasporti e la relativa organizzazione non saranno presi in carico da AIS ma ciascuna scuola dovrà provvederne autonomamente.