Il progetto Obiettivo Cinema_Editing si rivolge alle classi I, II, III, IV, V elementare e alle classi I, II, III media e si articola in una rassegna di lungometraggi d’essai (sia di animazione che non) debitamente selezionati in base all’età dei ragazzi e ad attività laboratoriali sui titoli in questione. Per una ottimale riuscita del progetto si consiglia di lavorare per coppie di classi dello stesso anno scolastico. I partecipanti prenderanno parte alla visione di tre film e ad incontri di formazione con esperti del settore selezionati, suddivisi in due gruppi. I partecipanti del primo gruppo, dopo un incontro di formazione con uno specialista sulle tematiche dello storytelling e dell’analisi del linguaggio e della critica cinematografica, dovranno scrivere tre recensioni, una per film. I partecipanti del secondo gruppo, dopo un incontro di formazione con uno specialista sulle tematiche dell’illustrazione e della semiotica delle immagini cinematografiche, realizzeranno tre locandine, una per ogni film visto. Attraverso la partecipazione delle famiglie nella finalizzazione del prodotto scritto o delle locandine, e il continuo monitoraggio da parte degli insegnanti referenti, si andrà a chiudere il progetto con la creazione di un prodotto editoriale che metta insieme le critiche e le locandine in un libro catalogo coerente. Un lay out digitale permetterà a tutte le famiglie interessate di aver accesso ad una versione scaricabile del libro, mentre una versione cartacea sarà donata agli istituti scolastici partecipanti. Un gruppo di tecnici selezionati, si occuperà di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video di back-stage e del materiale audiovisivo da inserire come appendice al volume e con esclusive finalità di archivio interne al cinema: qualsiasi altro utilizzo delle immagini video e fotografica sarà previamente concordato con le insegnanti.

OBIETTIVI:
1.Approcciare gli studenti al mondo dell’audiovisivo e ai sui continui e quotidiani stimoli in maniera critica, sviluppando tecniche e conoscenze che permettano loro di interpretare il mondo che li circonda e li condiziona.
2.Suscitare/potenziare l’interesse all’arte cinematografica e audiovisiva nei giovani e giovanissimi, attraverso un percorso di interpretazione e rielaborazione creativa.
3.Sviluppare un percorso condiviso e orizzontale per la creazione integrale di un prodotto editoriale, che renda protagonista anche le famiglie dei partecipanti, che avranno così modo di condividere con i loro figli un percorso di crescita e di formazione.
4.Creare spazi di socializzazione al di fuori dei luoghi tradizionalmente riservati a queste fasce d’età e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia di scelta e di consumo.
5.Stimolare la creatività, l’attitudine al lavoro di gruppo, le potenzialità e le qualità individuali attraverso un percorso di ambiti vari e differenti uniti insieme da un obiettivo comune.

FASI DEL PROGETTO:
1.Ciclo di tre proiezioni cinematografiche da calendarizzare in base alle esigenze delle scuole.
2. Un incontro di formazione a scuole per ciascuno dei due gruppi di lavoro (scrittura ed illustrazione)
3. Monitoraggio del lavoro dei partecipanti da parte di operatori di AIS debitamente supportato dalle insegnanti e dai genitori.
4. Chiusura del progetto, con la presentazione del volume e la visione di un piccolo documentario di back stage realizzato durante le varie fasi del progetto.