Il progetto Obiettivo Cinema_Lab si rivolge alle classi I, II, III, IV, V elementare e alle classi I, II, III media e si propone di avvicinare i giovani e i giovanissimi al mondo del cinema e dell’audiovisivo in maniera divertente e creativa, senza abbandonare la qualità dell’offerta e dei risultati. Il progetto, che sarà seguito da professionisti del settore con comprovata esperienza laboratoriale con le scuole, si svilupperà in due fasi, che possono aver luogo anche separatamente in due blocchi diversi durante l’anno scolastico; ciò per permettere alle classi di seguire in maniera ottimale il progetto, senza creare disagi alla didattica curricolare.
La prima parte, avvalendosi di materiale multimediale specificatamente selezionato per fasce d’età differenti si propone di far entrare i giovani nel mondo del cinema, in maniera attiva e divertente, attraverso diverse attività. Gli argomenti spazieranno dalla storia del cinema alla genesi di un film, per arrivare ai generi e agli adattamenti cinematografici di opere letterarie. Questo primo blocco si svolgerà in quattro incontri di ca. 2 ore ciascuno.
La seconda parte, forte della formazione ricevuta dai partecipanti durante la prima parte del laboratorio, si propone di realizzare con i ragazzi un piccolo cortometraggio, del quale saranno loro, opportunamente seguiti e supportati dagli operatori, gli artefici e i protagonisti. Si lavorerà sulla scelta del soggetto, sulla scrittura del cortometraggio, sulla creazione di costumi usando vecchi abiti dismessi e materiale di recupero, e infine si andrà a girare il cortometraggio. La durata di questa seconda parte si declina in un numero di 6 per la preparazione del cortometraggio e da tre incontri per le riprese. Il progetto si concluderà con la presentazione e la proiezione del cortometraggio realizzato dai partecipanti. Un gruppo di tecnici selezionati, si occuperà di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video-documentario di back-stage, con esclusive finalità di archivio interne al cinema: qualsiasi altro utilizzo delle immagini video e fotografica sarà previamente concordato con le insegnanti.

OBIETTIVI:
1.Avvicinare i partecipanti all’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo gettando le basi per uno sviluppo armonico e critico del punto di vista dei giovani e giovanissimi su tutto ciò che riguarda l’immagine, dal cinema agli altri media.
2.Suscitare/potenziare l’interesse all’arte cinematografica e audiovisiva nei giovani e giovanissimi, attraverso lo sviluppo di un prodotto audiovisivo.
3.Formare i partecipanti alle nuove tecnologie declinate nella produzione di un prodotto audiovisivo 4.Sviluppare un percorso condiviso e orizzontale per la creazione integrale di un prodotto cinematografico.
5.Creare spazi di socializzazione al di fuori dei luoghi tradizionalmente riservati a queste fasce d’età e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia di scelta e di consumo.
6.Stimolare la creatività, l’attitudine al lavoro di gruppo, le potenzialità e le qualità individuali attraverso un percorso di ambiti vari e differenti uniti insieme da un obiettivo comune.

FASI DEL PROGETTO:
1.Quattro incontri di circa 2 ore ciascuno di approccio al mondo del cinema in generale con attività interattive in classe.
2. Sei incontri preparatori del cortometraggio: scelta del soggetto, scrittura, costumi, etc
3. Tre incontri con le riprese del cortometraggio.
4. Il laboratorio si chiuderà con la proiezione del documentario presso il cinema PostModernssimo o Metropolis.