Il progetto si rivolge a tutte le classi di scuola elementare e media. Sfruttando la naturale inclinazione dei giovani e dei bambini all’immaginazione creativa e la passione per il disegno nasce questo progetto che intreccia relazioni tra la visione cinematografica e la creazione artistica. I partecipanti prenderanno parte ad un mini ciclo di due proiezioni di film o cartoni animati debitamente scelti in base all’età dei partecipanti. Un esperto poi li guiderà in un incontro di formazione al mondo dell’illustrazione e della grafica cinematografica, e partendo dalle locandine dei film visti, i bambini andranno a disegnare le loro locandine. Al termine del progetto, il materiale prodotto dai bambini sarà oggetto di una vera e propria mostra aperta al pubblico presso i locali del cinema PostModernissimo o Metropolis. Un gruppo di tecnici selezionati, si occuperà di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video-documentario di back-stage, con esclusive finalità di archivio interne al cinema: qualsiasi altro utilizzo delle immagini video e fotografica sarà previamente concordato con le insegnanti.

OBIETTIVI:
1. Suscitare/potenziare l’interesse all’arte cinematografica e audiovisiva nei giovani e giovanissimi.
2. Creare spazi di socializzazione al di fuori dei luoghi tradizionalmente riservati a queste fasce d’età e dare una spinta verso una cosciente e intelligente autonomia.
3. Stimolare la creatività, la fantasia, le potenzialità e le qualità individuali attraverso un percorso creativo autonomo e condiviso con i compagni.

FASI DEL PROGETTO:
1. Tre incontri di avvicinamento. Proiezioni riservate ai partecipanti al laboratorio. Sarà possibile scegliere insieme agli insegnanti un tema, filo conduttore nella selezione dei titoli, per venire incontro alle esigenze didattiche delle classi.
2. Un incontro con un operatore che presenterà ai bambini le locandine dei film visti e introdurrà a grandi linee la tematica della comunicazione visiva applicata al cinema. Integrando l’incontro con una discussione aperta condividerà con loro l’importanza delle immagini e dei loro significati, seguendo stimoli ed input che gli stessi partecipanti indicheranno.
3.I bambini in autonomia sceglieranno uno dei film visti in sala ed in base alle loro riflessioni creeranno la loro locandina cinematografica. Questa fase può essere condotta in autonomia dalle insegnanti, incastrandola con gli altri impegni didattici, e quindi alla fine monitorata dagli operatori di AIS. In caso contrario, si terrà un incontro supplementare a scuola per supervisionare il lavoro dei partecipanti.
4. A conclusione del laboratorio, verrà allestita presso i locali del cinema PostModernissimo o Metropolis una mostra con i lavori realizzati dai partecipanti.