EVENTO CONCLUSO
Danilo Fiorucci
POST ART

PostArt, rassegna artistica nel foyer del PostModernissimo, è felice di presentare Altrove dell’artista perugino Danilo Fiorucci.

Vernissage e aperitivo di presentazione sabato 23 gennaio alle 19:00.

 

La volontà di esperire dimensionalità, poste entro e oltre la pittura, caratterizza da sempre l’opera di Danilo Fiorucci. Le problematiche profonde e fondanti della pittura dominano e condizionano il suo agire anche nei casi in cui sembra prevalere l’aspetto concettuale dell’opera o le questioni inerenti il rapporto spaziale tra questa e l’ambiente in cui viene installata […] La questione dello spazio dell’opera di Danilo Fiorucci ritorna ad essere frutto dell’intimo rapporto tra sguardo e opera, intesa come forma/colore, in una tensione che tende ancora una volta a riportare ad unità la possibile dicotomia tra superficie pittorica e spazialità.

Da Solidus Vacuus di Aldo Iori.

Danilo Fiorucci è nato a Perugia dove vive e lavora.

Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia nel 1989 con i docenti Nuvolo, Antonio Gatto, Bruno Corà ed Aldo Iori.
Nel 1989 fonda l’Associazione Arti Visive Trebisonda insieme a Moreno Barboni, Lucilla Ragni e Robert Lang. Partecipa come curatore al workshop “La seduzione del Caos” tenutosi in Bosnia e che porterà ad una mostra, in occasione della Biennale dei giovani Artisti del Mediterraneo, a Sarajevo. Intraprende una intensa attività espositiva ed organizzativa con mostre e scambi in Italia, Germania, Stati Uniti, Israele tra cui: Premio del Golfo 2006 Biennale Europea Arti Visive Camec La Spezia; XV Quadriennale di Roma Palazzo delle Esposizioni Roma; Stemperando Biennale di pittura su carta Biblioteca Nazionale di Roma. Padiglione Italia Biennale di Venezia, Sala Nervi, Torino.
Collabora attualmente alla realizzazione di numerose esposizioni curate dall’associazione Trebisonda presso l’omonimo centro per l’arte contemporanea.
Le sue opere sono in numerose collezioni private e pubbliche.