“Penso che l’arte sia un ossessione per la vita e, dato che siamo esseri umani, la nostra più grande ossessione è quella per noi stessi”
Francis Bacon
Jonathan Capriotti nasce a Fermo (FM) nel 1983. Dopo il diploma in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, presso l’Istituto Statale d’Arte “U. Preziotti” di Fermo nel 2002, prosegue gli studi artistici e nel 2008 consegue il Diploma di Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia. Nel 2006 è socio fondatore dell’associazione culturale perugina “Comitato di salute pubblica”. Attualmente vive e lavora tra Porto San Giorgio (FM) e Perugia.
La sua ricerca artistica è legata allo studio della figura umana nella sua nudità e trasformazione, a cavallo tra una ricerca di bellezza ideale e il suo opposto la diversità, la deformazione; bello e brutto, estetico e antiestetico, concetti a cui il corpo è solitamente soggetto. Corpi in rapporto con lo spazio che li accoglie e in rapporto a se stessi, con tutto ciò che li contraddistingue come tali in una stratificazione di carte e pellicole colorate che mettono in continuo rapporto la figura rappresentata e una serie di forme sempre strettamente legate ad essa, che si dissolvono e si trasformano, si intrecciano evidenziandola, definendola in un scambio tra interno ed esterno.
Il lavoro presentato, “Il Santo”, per via della sua costruzione che ricorda una crocifissione, è uno studio di figura, un collage disegnato che prende spunto dalle illustrazioni mediche antiche e dagli scorticati di “De humani corporis fabrica” di Vesalio, in cui la componente esteticaartistica delle immagini, prevale su quella scientifica di fedeltà rappresentativa. Ricorda inoltre, nella fascia che si svolge orizzontalmente, una pellicola con i suoi fotogrammi, particolare che rimanda al luogo che ospita il lavoro e per cui è stato pensato.
Mostre principali:
“Il doppio, suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale”, Valcellina Award 2014, concorso internazionale d’arte tessile contemporanea 9° edizione, Palazzo D’Attimis, Maniago (PN), Aprile 2014.
“POPOLAZIONE PER COMBINAZIONE”, mostra collettiva presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Marsciano, Perugia, 7 Aprile – 6 Maggio 2012.
“ESTETICOANTIESTETICO”, mostra personale presso presso lo spazio COMBO, Perugia, 18 Dicembre – 9 Gennaio 2011 e successivamente presso la Galleria dA.Co., Terni, 28 Maggio – 25 Giugno 2011.
“CATALISI III – L’impermeabile miniato”, mostra collettiva, Galleria AR.CO, PERUGIA, 30Maggio – 10 Giugno 2010.
“O.V.I. OGGETTI VANITOSI NON IDENTIFICATI”, mostra collettiva, Chiostro San Francesco, Gubbio, 2009.
”EUSAPIA”, Progetto del Comitato di salute pubblica all’interno di LE ARTI IN CITTA’ –PERUGIA CONTEMPORANEA, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e Ipogeo dei Volumni, Perugia, 2008.
“LA MOSTRA DEL COMITATO DI SALUTE PUBBLICA”, mostra collettiva, Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia, 20 Ottobre – 11 Novembre 2007.
“SE LEI SI DEGNASSE DI FARMI VISITA”, mostra collettiva, Galleria AGHEIRO arte contemporanea spazio di creatività e attività culturali, Lavagna, Genova, 26 Maggio – 23 Giugno 2007.
“OSSERVAZIONE 2006”, mostra collettiva a cura di Aldo Iori e Sauro Cardinali, presso la galleria STUDIO ARTE FUORI CENTRO, Roma, 1229 Settembre 2006.