EVENTO CONCLUSO
Valerio Niccacci
POST ART

L’uomo con la lente cancella – molto semplicemente – il mondo familiare: egli è sguardo fresco di fronte ad oggetti nuovi
Gaston Bachelard – La poetica dello spazio

Valerio Niccacci, nato a Perugia nel 1979, vive e lavora a Torgiano(PG). Guidato da una forte passione per l’arte, si diploma a pieni voti presso l’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia dove frequenta il quadriennio e il biennio specialistico in Pittura. In questi anni ha modo di approfondire e sondare diversi aspetti del proprio lavoro artistico.
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini…punto fondamentale del mio lavoro artistico è essere queste immagini; se voglio veramente essere me stesso devo fondare la mia realtà e la realtà delle cose che mi circondano: io sono un uomo che tenta di vedersi attraverso lo sguardo del mondo e lo sguardo degli altri.
Quindi essere un uomo che ha in sé le cose del mondo significa innanzi tutto amare le cose e il mondo per quello che sono e non usarli per i propri bisogni o necessità superficiali: amarle senza chiedergli di supplire alla nostra mancanza.

Alcune esperienze artistiche:
PREMIO ALDO AJÒ, Concorso di ceramica d’arte contemporanea (III edizione). Esposizione delle opere selezionate presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli di Gubbio, gennaio-febbraio 2013.

SEGNOeINSEGNO, Primo Congresso Nazionale dei docenti di Grafica d’Arte delle Accademie di Belle Arti italiane, in concomitanza al congresso è stata inaugurata la mostra con le opere grafiche di giovani incisori usciti dal biennio specialistico delle Accademie di Belle Arti italiane. Istituto Nazionale per La Grafica Palazzo Poli, Roma, 2013.

TELL MUM EVERYROOM IS OK, serata dedicata alla performance a cura di Viviana Tessitore all’interno della mostra TELL MUM EVERYTHING IS OK, Palazzo delle Penna , Perugia, 2013.

PREMIO VALCELLINA 2014, Concorso internazionale d’arte tessile contemporanea Il doppio, ricevuta menzione speciale con il lavoro collettivo SCUCIMI realizzato con l’associazione culturale Comitato di salute pubblica, progetto a cura dell’Associazione le Arti Tessili di Maniago PN, presso Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, Maniago PN, 2014

VIII BIENNALE DELL’INCISIONE ITALIANA CONTEMPORANEA, città di Campobasso 2014, Fondazione Molise Cultura, Palazzo Gil, via Milano Campobasso.