Critici e studiosi hanno sempre diffidato del successo popolare.
Spesso la loro diffidenza è giustificata. In altri casi è solo una scusa per
non pensare. Nessuno riesce a essere intellettualmente accidioso quanto
una persona davvero intelligente. Stephen King
Il PostModernissimo in collaborazione con GEC-Gruppo Effetti Collaterali di Chiusi per una grande giornata dedicata al “Re del Brivido”.
Stephen King è certo uno degli autori più venduti e prolifici della storia della letteratura contemporanea e probabilmente l’autore dai cui libri sono stati tratti il maggior numero di adattamenti cinematografici. Ma spesso la sua popolarità come grande autore di genere ne fa sottovalutare il suo reale portato nel panorama letterario tout-court e in quello americano in particolare.
Ne parleremo al PostModernissimo dalle 19.00 con Luca Briasco, traduttore ufficiale di King,
e i critici cinematografici Giacomo Calzoni e Simone Rossi.
Luca Briasco, americanista
e editor per Minimum Fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi (Einaudi 2011). È stato editor per Einaudi Stile Libero e precedentemente direttore editoriale di Fanucci, ha ideato la collana AvantPop, pubblicando come primo titolo la raccolta Schegge d’America. Nuove avanguardie letterarie. Briasco ha tradotto diversi autori statunitensi e britannici, fra cui: Joe R. Lansdale, Howard Marks, Paul Harding, Richard Powers, Jim Thompson, J.G. Ballard, Daniel Mendelsohn. È autore di Americana, una personale ricognizione degli autori e delle tendenze in atto nella letteratura che si pubblica oggi negli Stati Uniti (Minimum Fax).
Nel corso della giornata verranno proiettati su grande schermo due capolavori tratti da opere
dello scrittore del Maine, dopo oltre 35 anni dall’uscita in sala.
ore 17.00
Christine, La macchina infernale di John Carpenter (Christine, 111’, USA, 1983)
con Keith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Harry Dean Stanton, Kelly Preston
Nella classica cittadina della provincia americana, il giovane Arnie fugge dai bulli e dalle tensioni tipiche dell’adolescenza dedicandosi anima e corpo a rimettere in sesto un’auto d’epoca: l’innocente hobby si trasformerà ben presto in un’ossessione, assumendo poi contorni da incubo quando l’auto, animata da vita propria, comincerà ad eliminare tutti coloro che hanno infastidito il protagonista, prendendosela anche con la fidanzata di quest’ultimo, vista come una pericolosa rivale…
ore 21.00
La zona morta di David Cronenberg (The Dead Zone,103’, Can-USA,1983)
con Christopher Walken, Brooke Adams, Martin Sheen, Herbert Lom, Tom Skerritt
Risvegliatosi dopo cinque anni di coma profondo, Johnny trova la sua vita sconvolta: non soltanto l’amatissima fidanzata ha sposato un altro uomo, ma anche il suo lavoro di insegnante sembra definitivamente perduto e gli amici di un tempo scomparsi. Per di più, Johnny scopre di essere entrato in possesso di poteri paranormali, di visioni che gli permettono di prevedere il futuro. In queste “luccicanze” esiste però una “zona morta”, un piccolo margine di intervento che il povero Johnny userà per salvare l’umanità sacrificando la vita.
ingresso gratuito