Anonima Impresa Sociale

Anonima Impresa sociale è una cooperativa di comunità attiva in Umbria dal 2014 dove promuove ed organizza eventi culturali finalizzati alla rigenerazione urbana, come attesta la riapertura del PostModernissimo: primo cinema del centro storico di Perugia, recuperato dopo 15 anni di chiusura e restituito alla cittadinanza grazie ad un processo partecipativo che ha visto la nascita del primo cinema di comunità d’Italia.

Forte di questo processo rigenerativo, dal 2017 Anonima Impresa Sociale si occupa anche del rilancio del Cinema Metropolis ad Umbertide sottoscrivendo un accordo con il Comune che include nel percorso anche la gestione e la trasformazione del Museo di Arte Ceramica Rometti in luogo centrale dell’offerta culturale cittadina.

Nel 2020 è capofila della ATS, assieme al Comune di Umbertide e altri enti del terzo settore,
che si aggiudica il bando per la rigenerazione della Piattaforma, immobile pubblico che da uno stato di abbandono è attualmente in restauro per essere trasformato in HUB per lo sviluppo di nuovi servizi e imprese di welfare culturale nel comune di Umbertide (PG). Recupero terminato nel novembre 2024 con la realizzazione di un hub culturale che ospita un bar, uno spazio per concerti ed eventi live e una sala cinematografica di 60 posti denominata Mini Metropolis.

Da ottobre 2024 assieme alla Cooperativa Sangiustinese e all’associazione Astra APS partecipa ai processi di rigenerazione e animazione all’interno dello storico cinema teatro Astra di San Giustino, restaurato per volontà della Cooperativa Sangiustinese nel 2019.

Nell’autunno del 2025, Anonima Impresa Sociale rinnova e implementa il proprio impegno nei confronti della comunità trasformandosi definitivamente in cooperativa sociale e investendo tutta se stessa in un nuovo progetto inclusivo.

L’ingresso in società delle libraie di Alibù, con il loro progetto di libreria come spazio educativo e di formazione per l’intera città, Anonima Impresa Sociale porta alla luce una vera Piattaforma di comunità: parco urbano, cinema, sala concerti, sala gioco e lettura.

La visione di Anonima Impresa Sociale si compie nella rinnovata Piattaforma di Umbertide grazie al progetto PIATTAFORMA CULT HUB, con cui ha vinto la terza edizione del concorso “InvestiAMOsociale”, promosso da Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS.
Storia e futuro che si tendono la mano per un nuovo spazio di socialità che desideriamo aprire alla città.

Animatrice di diversi partenariati finalizzati alla progettazione per call di interesse pubblico e
sociale finalizzate all’educazione dell’immagine, nel biennio 2021 / 2023 ha partecipato e vinto call locali, nazionali ed europee come ad esempio: Agenda Urbana (Comune di Perugia fondi FSE), CIPS (Cinema e Imagini per la scuola – MIUR / MIBACT), Erasmus+ (Commissione Europea), Educare in Comune (Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento per le politiche della famiglia), Fare Spazio (Fondazione con il Sud e con i Bambini), Cineracconto (Bando per il sostegno di progetti nel settore del welfare culturale).


PostModernissimoPostModernissimoMini MetropolisAstraPiattaforma
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. coop. soc. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy