EVENTO CONCLUSO
EVENTO

“È così emozionante quando ci si innamora delle idee. Non c’è molto altro a cui pensare, se non provare ad addentrarsi il più possibile in quel mondo ed essere fedeli a quell’idea. In un certo senso è come perdersi. E perdersi è meraviglioso” David Lynch
E’ il primo film del 1977, restaurato in 4K dalla Cineteca di Bologna, ad aprire questa speciale rassegna dedicata al genio di David Lynch. Come da tradizione al PostModernissimo sono 4 le opere scelte che verranno proiettate nel mese di settembre: Eraserhead (4/5 e 26 settembre); Blu Velvet (11 settembre); Lost Higway (18 settembre) e Mulholland Drive (25 settembre). 

Mulholland Drive (Colore, 134 min, Francia/USA 2001)
Lunedì 25 VOST* ore 21:30
In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita, unica superstite, perde la memoria. Al risveglio Rita si introduce di soppiatto in una casa vuota. Betty Elms, nipote della proprietaria, prende però dimora nell’appartamento della zia e, non appena comprende che Rita non ha nulla a che fare con la zia, decide di non contattare la polizia, bensì di aiutarla a ritrovare memoria e identità. Betty e Rita scoprono così il corpo di una donna, Diane, distesa esanime sul letto di casa; talmente sfigurata dalla decomposizione e da un colpo di pistola al volto da essere
totalmente irriconoscibile. La notte successiva le due donne diventano
amanti, e Rita prega Betty di accompagnarla in un posto, un teatro dove si imbatteranno in una piccola scatola blu. Aperta la scatola con la chiave blu in possesso di Rita verrà svelata la realtà degli eventi…

Eraserhead (B/N, 90 min, USA 1977)
Martedì 26 VOST* ore 18:30/22:30
Privo di una trama o di un personaggio convenzionali, Eraserhead ruota attorno a un giovane sognante e sdolcinato di nome Henry Spencer (Jack Nance) che vive con una pianta scarna e malnutrita in una stanza ammobiliata buia e squallida in un ambiente urbano degradato. Invitato a una cena di famiglia grottesca dall’ex fidanzata Mary, si scopre padre di un mostro illegittimo, una sorta di feto simile a un verme. Eraserhead trovò il suo ristretto pubblico solo grazie alla pazienza e alla dedizione del suo distributore, che continuò a organizzare proiezioni nel circuito dei cinema notturni per molte settimane ben prima che il film diventasse qualcosa di simile a un oggetto di culto.

*VOST (inglese con sottotioli in italiano) – ingresso € 6,50