I limoni d’inverno

La regista Caterina Carone ospite al Fuori Post per presentare I limoni d'inverno, insieme ad Alessio Galbiati e Luca Lionello.

I limoni d’inverno

Il cinema d’estate e I limoni d’inverno. La seconda serata del Fuori Post al Barton Park riceve in dote la regista Caterina Carone e il suo secondo film di finzione con protagonista Teresa Saponangelo (già David di Donatello per E’ stata la mano di Dio, e attrice simbolo del cinema di Antonio Capuano) e Christian De Sica in un inedito ruolo drammatico. “Con Christian il viaggio è cominciato molti anni fa, nel 2016, col mio primo film Fraulien – Una fiaba d’inverno dove il suo personaggio veniva traghettato dalla commedia al drammatico in una sorta di contro-cinepanettone. Qui, il suo Pietro, è il risultato finale di questo percorso”.

 

Sul palco, insieme a Caterina, lo sceneggiatore Alessio Galbiati. Con loro si è ragionato sul lavoro collettivo di scrittura che ha visto coinvolta, tra gli altri, anche Anna Pavignano, la compagna artistica e di vita di Massimo Troisi. Se il cinema di Troisi, fin da Ricomincio da tre ha lasciato un segno indelebile è anche un suo merito, del contributo alle storie e al tratteggio di personaggi femminili sfaccettati e complessi. Basti, su tutte, la Giuliana De Sio di quel capolavoro che corrisponde al titolo di Scusate il ritardo.

 

Con Mario Luridiana, Remo Tebaldi, Anna e Caterina ci siamo confrontati constantemente. Volevamo che non solo i personaggi centrali di Pietro ed Eleonora (la Saponangelo ndr.) avessero una loro complessa stratificazione, ma che pure i ruoli di contorno mostrassero una varietà di carattere e andassero in profondità. Ed è stato bellissimo vedere costruire le personalità di tutti ognuno portando un proprio pezzo di mondo interiore. Anna, ad esempio, ha curato tutto l’aspetto sentimentale del personaggio di Christian. Siamo molto felici del risultato finale”.

 

A proposito di attori. A dialogare col pubblico dell’arena c’è un terzo ospite: Luca Lionello, che nel film ha il ruolo di Domenico, il fratello minore di Christian, un uomo che ha deciso di passare il resto della sua vita a un passo dal mare inseguendo il sogno di restaurare una barca. “Sono sempre stato un po’ un navigatore. Penso che nella vita prima o poi ci si debba confrontare col mare aperto. L’occasione di girare con Caterina è stata un dono. Perché sa raccontare i sentimenti senza prendere mai la strada più breve. E per un attore questa è sempre una fortuna. Fare il fratello di Christian è stato esaltante. Lui è una persona generosa e gentilissima. Molto timida. Molto diversa da come abbiamo imparato a conoscerla dentro la commedia”.

 

Un film sulla memoria e sulla paura di perderla (proprio come Nonostante), sull’arte e i suoi ricatti, sul, per dirla con Tolstoj, la fatica di inseguire qualcosa: “Per essere felici bisogna credere nella possibilità di esserlo”. Pietro ed Eleonora sono divisi da molti anni; lui vive solo, tenta di portare a termine un libro sulla grandezza del femminile, ma ha il tempo contato perché è stato colpito dal morbo di Alzheimer; lei vive all’ombra del marito fotografo, ha i segni di una maternità mancata, non crede più nelle sue doti artistiche. Sono divisi da due balconi, uno di fronte all’altro, le piante e fiori li aiutano a fare amicizia, scoprono un’affinità elettiva e da Una giornata particolare, col palazzo deserto e loro a guardarsi negli occhi, nasce una reciproca comprensione.

 

Non volevamo girare in studio perché in questa storia il realismo del luogo era essenziale. Volevamo trovare un vero luogo dell’anima. Lo abbiamo scovato dietro Piazza Bologna, in una zona storica risparmiata dai bombardamenti. Lì la fotografia di Daniele Ciprì ha potuto fondersi con la luce del sole.” conclude Caterina. “Io vengo dal documentario e per me un personaggio funziona solo se arriva a somigliare alla persona che ne veste i panni. Per I limoni d’inverno ho avuto la fortuna di lavorare con un cast di professionisti eccezionali proprio perché sono sempre rimasti loro stessi prima e dopo ogni ciak”.

Programmazione

Gallery

CATERINA CARONE_LOW_28
CATERINA CARONE_LOW_4
CATERINA CARONE_LOW_3
CATERINA CARONE_LOW_21
CATERINA CARONE_LOW_26
CATERINA CARONE_LOW_19
CATERINA CARONE_LOW_31
CATERINA CARONE_LOW_8
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy