“Una cosa è certa, ad essere sinceri: non so filmare i panorami, voglio dire che quando mi capita di farlo mi trovo a disagio. In senso più generale, ciò dipende dall’interesse sempre maggiore che ripongo nell’intimità dell’uomo e non sull’esterno. E quanto più mi attira l’intimo, tanto più mi avvicino, è ovvio. Mi devo fare sempre più sotto perché ciò che mi interessa è negli occhi, nella bocca, nella smorfia, nella parola. Si trova in tutto quello che è dannatamente intimo” Krzysztof Kieślowski
——————————————————————————————————
Mercoledì 01 settembre, ore 21.30 – PostMod Re-Opening
TRE COLORI – FILM BLU (Trois couleurs: Bleu)
[VOST / FRANCIA, POLONIA SVIZZERA, 1993 / 94 min]
In un incidente d’auto Julie perde il marito e la bambina ed è distrutta dal dolore. Il marito era uno dei massimi compositori contemporanei e stava per condurre a termine una sinfonia per l’Europa. Julie dà ordine di vendere il castello in cui abitavano e si libera di tutto il resto, compresi i giocattoli della sua adorata bambina. Si risarcisce psicologicamente portandosi a letto l’assistente del marito, che l’ha sempre amata, poi va a vivere a Parigi, sola in un appartamento. La sua vita è fatta di niente, letteralmente.
——————————————————————————————————
Lunedì 06 settembre, ore 21.30
TRE COLORI – FILM BIANCO (Trois couleurs: Blanc)
[VOST / SVIZZERA, FRANCIA, POLONIA, 1994 / 92 min]
Karol, parrucchiere polacco a Parigi, è costretto dalla moglie francese ad accettare il divorzio a causa della sua impotenza. Tornato clandestinamente in Polonia con l’aiuto di un compatriota conosciuto per caso, si insinua gradualmente nel giro degli speculatori e si arricchisce. Per riavere accanto a sé la moglie, di cui è sempre innamoratissimo, organizza la propria finta morte e fa incarcerare la donna per omicidio.
——————————————————————————————————
Lunedì 13 settembre, ore 21.30
TRE COLORI – FILM ROSSO (Trois couleurs: Rouge)
[VOST / SVIZZERA, FRANCIA, POLONIA, 1994 / 99 min]
Fotomodella e studentessa appena ventitreenne, Valentine vive sola a Ginevra. Una sera, investe involontariamente un cane e corre a riportarlo al legittimo proprietario, un magistrato in pensione a cui la bestia è sfuggita. A 65 anni, questi è un solitario scorbutico, ormai interessato solo a spiare i vicini di casa, perfino intercettandone telefonate. Ma, ora, Valentine cattura la sua attenzione.
——————————————————————————————————
INGRESSO 7€ – ACCESSO IN SALA CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS