EVENTO CONCLUSO
Il Cineforum Mirada Invisible in collaborazione con il PostMod presenta:
L’ordre et la morale. Tratto da una storia vera. Il 22 aprile 1988 a Ouvéa, una colonia francese in Nuova Caledonia, un gruppo di dissidenti kanaki attacca una caserma della polizia, uccidendo tre agenti e prendendone altri trenta in ostaggio. Non rimanendo inerme, il governo francese invia un esercito di militari professionisti, dotati di armi di ultima generazione e guidati dal capitano Philippe Legorjus, che prova a negoziare con i ribelli per dieci giorni di fila. Poiché le elezioni presidenziali sono sempre più incombenti e dalla liberazione dei poliziotti potrebbero dipendere le sorti del possibile vincitore, l’esercito è costretto a passare alle maniere forti…
Il film ha avuto la sua anteprima mondiale al Toronto International Film Festival ed ha ricevuto la nomination come migliore sceneggiatura ai premi Cesar (Oscar Francesi). In patria è stato bollato come film “scomodo” e non ha avuto quindi una grande distribuzione.
Un film necessario ed intenso, con cui Kassowitz riapre una ferita dimenticata della storia francese, una denuncia lucida non soltanto contro il proprio paese ma contro quei principi di democrazia tanto cari ai paesi occidentali…
Ingresso al prezzo speciale di € 5,00