Marziani nella Città Eterna. Una serata “eretica” al Postmod, tra cinema sommerso e scrittura irregolare; in cui muoversi stupefatti, come il marziano immaginato da Ennio Flaiano, attraverso la Capitale del nostro immaginario.
L’imperatore di Roma, film di Nico D’Alessandria, 1987;
Sorridi siamo a Roma, Raccolta di racconti, Edizioni Ponte Sisto, 2016
Introdurranno la serata: Antonio Veneziani (poeta, saggista, curatore di “Sorridi siamo a Roma”) e David Laurenzi (scrittore, critico cinematografico); con Gabriele Galloni, (scrittore, presente nella raccolta).
L’omaggio sentito a un grande filmaker italiano (a rischio di oblio), Nico D’Alessandria, e al suo bellissimo e durissimo primo lungometraggio – “L’imperatore di Roma”, del 1987 – si incastra in modo perfetto (o casuale?) con la presentazione di una delle più folli raccolte di racconti degli ultimi tempi – “Sorridi siamo a Roma”, Edizioni Ponte Sisto, 2016 – in cui 44 tra scrittori e scrittrici si muovono sul filo di stili e generi diversissimi per darci il mosaico in divenire di un luogo e di un simbolo quanto mai ambiguo, aiutati in questo da una serie di interviste e “cartoline” dedicate a Francesco Maselli, Giancarlo De Cataldo, Francesco Totti (!) e altri “marziani” .
Roma, l’urbe, la città eterna, santa e perversa… amata o odiata; delirata e analizzata; inventata e raccontata; vista sullo schermo o letta sulla pagina come non vi è capitato mai!
Inizio ore 21.30 – Ingresso euro 5