Oltre lo schermo. Lezioni conviviali di cinema.
Nata nel 2015 ad Arezzo, “Oltre lo Schermo” è una rassegna critica dedicata al cinema e ai suoi protagonisti, un percorso di lezioni conviviali che fa dell’incontro tra l’informalità e la qualità dei contenuti il suo marchio caratteristico. Alternando il dibattito frontale con la visione di brevi clip, ogni appuntamento sarà l’occasione per approfondire il cinema di un grande autore contemporaneo, esplorato da una prospettiva critica che possa diffondere con passione, originalità e professionalità la cultura relativa alla settima arte. Oltre lo Schermo è un’attività promossa dall’Associazione Culturale Doppio Sogno, in collaborazione con due riviste online di critica cinematografica, Gli Spietati e Point Blank.
APERITIVO E INGRESSO € 8
ore 20:30 aperitivo/ore 21:30 lezione
Prenotazione obbligatoria 0759664527 / ivan@postmodernissimo.com
Martedì 18 aprile
TIME IS LUCK/MICHAEL MANN a cura di Matteo Berardini
Dentro e fuori da Hollywood, a cavallo tra classicismo e avanguardia digitale, quello di Michael Mann è un cinema che da anni si nutre di opposti, una dialettica dell’immagine che continua sempre e comunque ad evolversi e cambiare pelle. Ma forse al centro di tutto ciò che conta di più è la capacità di delineare il mondo attraverso il linguaggio cinematografico senza per questo sacrificare il sentimento. Ogni personaggio del cinema di Mann nasce da una trascinante adesione emozionale alla vita, ingrediente chiave per raccontare uomini e donne in corsa contro il tempo. Life is short, time is luck.
Matteo Berardini (Roma, 1987) è direttore della rivista online di critica cinematografica Point Blank, fondata nel 2010. Laurea magistrale all’Università di Tor Vergata (con una prima tesi su Michael Mann e una seconda sul noir metropolitano degli anni ’80), collabora con la rivista Eidos e le case editrici Historica e Il Foglio Letterario.