EVENTO CONCLUSO
Da Lunedì 7 Marzo al PostModernissimo viaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini, tra le macerie di un reale scandalosamente attuale.
P.P.P. Pier Paolo Pasolini, Presente Post Pandemico.
PASOLINI 100. In collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Cinema Ritrovato al Cinema. Marzo, Aprile, Maggio 2022
“La cultura italiana del dopoguerra mi è arrivata attraverso il cinema. Ho visto i primi film del Neorealismo italiano. Mi hanno fatto venire in mente l’idea di poter scrivere, oltreché poesia, dei racconti, delle novelle, dei romanzi”.
Lunedì 28 marzo, ore 21:00 / replica giovedì 31, ore 18:30
COMIZI D’AMORE
[B/N, DOC, 1965 / 89 min]
con Pier Paolo Pasolini, Lello Bersani (speaker), Alberto Moravia, Oriana Fallaci, Giuseppe Ungaretti
Introduzione a cura di Simone Rossi, storico collaboratore del PostModernissimo. Scrive per “Ondacinema” e “SilenzioInSala”. Co-conduttore della trasmissione radiofonica “Bar Traumfabrik” in onda sulle frequenze di “Umbria Radio”. Coordina il festival di cinema e letteratura statunitense, “Americana”.
«Credo che per la prima volta si faccia un film come quelli che i francesi chiamano “cinema verità”. E per la prima volta questo cinema verità, in Italia, parla della questione sessuale. La quale è tabù non
soltanto sullo schermo, ma perfino nei salotti o nelle conversazioni abituali.»
Pasolini intervistatore gira l’Italia per conoscere le opinioni di donne e uomini, ragazzi e adulti, sulla sessualità, l’amore e il buon costume e vedere come la morale stia cambiando
nel cuore degli anni Sessanta. Ne esce il ritratto di un Paese pieno di contraddizioni, a due velocità, tra
aperture fintamente disinvolte al Nord e rigidità ancestrali al Sud. Al Centro le spiagge e “il matrimonio che non risolve completamente i problemi sessuali”.
Ingresso 7€