“Io facendo il cinema riproduco la realtà e sono immensamente vicino a questo primo linguaggio umano che è l’azione dell’uomo che si rappresenta nella vita, nel suo tempo.
Il mio gusto cinematografico è di origine figurativa. Quello che io ho in testa come visione sono gli affreschi di Masaccio, di Giotto, sono i pittori che amo di più assieme a certi manieristi. E non riesco a concepire immagini e composizioni di figure al di fuori di questa mia iniziale passione pittorica, trecentesca che ha l’uomo come centro di ogni prospettiva.
La prima immagine-ricordo che ho del cinematografo è un manifesto. Avevo forse
quattro o cinque anni: era l’immagine di una tigre scatenata, che stava divorando un uomo di cui il meno che si possa dire è che aveva l’aria di soffrire
squisitamente.”
Martedì 26 aprile ore 21:00; in replica giovedì 28 aprile ore 18:30
UCCELLACCI E UCCELLINI [B/N, 1966 / 85 min / con Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi]
alla presenza straordinaria dell’attrice premio Oscar e Leone d’oro alla carriera, TILDA SWINTON. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.
«Ecco, frate Francesco, noi i falchi li abbiamo convertiti; e i falchi, come falchi, l’adorano il Signore. E poi, frate Francesco, pure i passeretti li abbiamo convertiti; e pure i passeretti, come passeretti, per conto loro, je stà bbene, l’adorano il Signore.»
Marcello “Totò” e suo figlio Ninetto vagano per le periferie e le campagne romane. Durante il loro cammino incontrano un corvo che inizia a narrare il racconto di Ciccillo e Ninetto (anch’essi interpretati da Totò e Ninetto), due frati francescani cui san Francesco ordina d’evangelizzare i falchi e i passeri. Impresa impossibile vista la feroce rivalità tra le specie. Così, i due, non possono far altro che intraprendere nuovamente il cammino.
Scarica il programma di aprile in pdf
L’ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.
Acquista il tuo biglietto online al seguente link