EVENTO CONCLUSO

Truffaut intervista Hitchcock… al PostModernissimo
Uno spettacolo emozionante, con i doppiatori storici dei due grandi artisti

Lunedì 16 marzo sbarcherà al PostModernissimo uno spettacolo imperdibile per gli amanti della settima arte, la trasposizione teatrale di uno dei testi sacri della critica cinematografica: “Il cinema secondo Hitchcock” scritto da Truffaut. A trent’anni dalla morte del regista inglese sono stati invitati a interpretare i ruoli di Alfred Hitchcock e François Truffaut i loro doppiatori storici, Paolo Lombardi e Jacques Peyrac, questa volta non solo voci ma corpi immersi nella lettura di un’intervista che vuole essere documento e dichiarazione di poetica.
La sfida è proprio quella di sintetizzare un’opera inviolabile, estrapolandone le parti salienti e affidandole alla curiosità degli spettatori.
Secondo me Hitchcock è uno specialista non di questo o di quell’aspetto del cinema, ma di ogni immagine, di ogni inquadratura, di ogni scena” dichiarava François Truffaut, capace di addentrarsi nella storia della carriera del suo intervistato fino ad arrivare a quello che nella sua linea di pensiero è il centro nevralgico: la suspense.
Lo spettacolo vede la regia di Nicola Calocero ed è accomopagnato dalle musiche di Mauro Campobasso. La messinscena è arricchita dalla proiezione d’immagini e video che sottolineano l’elemento cinematografico e coinvolgeranno ancor più gli spettatori. L’intervista si conclude con una delle affermazioni più divertenti di Alfred Hitchcock: “Invidiavo Walt Disney quando faceva i cartoni animati. Se non gli piaceva un attore, lo poteva semplicemente cancellare“. La voce emozionata di Paolo Lombardi regala alla platea quest’ultima citazione e allude a un significato più ampio ovvero la consapevolezza che alcuni pezzi di storia e i personaggi che l’hanno incarnata non possono essere dimenticati.

Truffaut intervista Hitchcock
Liberamente tratto da “Il cinema secondo Hitchcock” di F.Truffaut
lunedì 16 marzo
ore 21,30
Ingresso €15, ridotto soci €12

JACQUES PEYRAC interpreta FRANCOIS TRUFFAUT
PAOLO LOMBARDI interpreta ALFRED HITCHCOCK
Regia di Nicola Calocero
Musiche di Mauro Campobasso