PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Andrea Zambelli. Con .
Titolo originale A guardia di una fede. Documentario, durata 102 min, colore - Italia, 2023 - Lab 80.

A guardia di una fede. Documentario di Andrea Zambelli, presentato al Torino Film Festival 41. La storia della Curva Nord dell’Atalanta, dal 1993 ad oggi, raccontata attraverso gli occhi di Claudio “Bocia” Galimberti, una delle figure più carismatiche degli ultras bergamaschi.

Il regista Andrea Zambelli sarà in sala per presentare il documentario al pubblico del PostMod.

Il film ripercorre gli ultimi trent’anni della sua vita, strettamente legata alle vicende della Curva e del mondo ultras in generale, in frenetica e profonda evoluzione. Dagli scontri degli anni ‘90 al vortice della repressione che ha portato ai processi e al suo esilio da Bergamo, dalle migliaia di persone in trasferta al tentativo di trasformare il calcio in uno spettacolo orwelliano da seguire in Tv, fino ad arrivare agli spalti vuoti per il Covid.

«Per chi è cresciuto a Bergamo la Curva è uno spazio che prima o poi ti trovi a frequentare, e per molti ragazzi della mia generazione ha rappresentato un rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Io ho conosciuto questa realtà nel 1994, e ho cominciato il mio percorso di filmmaker cercando di raccontare questo mondo. Questo processo di osservazione con la macchina da presa non si è mai fermato, arrivando fino ad ora. A guardia di una fede è la sintesi di questo viaggio attraverso il tempo, dagli scontri degli anni ’90 al vortice della repressione, dalle migliaia di persone in trasferta al tentativo di trasformare il calcio in uno spettacolo orwelliano da seguire in tv». Andrea Zambelli

Acquista il tuo biglietto online al seguente link