Anatomia di una caduta
Drammatico | Francia | 2023 | 150 minAnatomia di una caduta. Per l'European Cinema Night, in collaborazione con Europa Cinemas e Creative Europe MEDIA, il PostMod ripropone il film Palma d'Oro al Festival di Cannes 2023, premiato come Migliore sceneggiatura originale agli Oscar 2024 e vincitore del Golden Globe come Miglior film straniero. Una donna è sospettata dell'omicidio del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare un dilemma morale essendo l'unico testimone.
Mercoledì 4 dicembre, ore 21, i distributori di Teodora Film, Daniela Graziano e Stefano Finesi e il critico cinematografico Maria Sole Colombo saranno ospiti al PostMod.
La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l'avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell'incidente all'origine della cecità di Daniel.
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
Festival e Riconoscimenti
Palma d'Oro
Migliore sceneggiatura originale
Miglior Film straniero