di James Cameron

Avatar: La via dell’acqua

Fantastico | USA | 2022 | 190 min
Avatar: La via dell’acqua

Avatar: La Via dell'Acqua. Il mondo di Pandora in questo capitolo, come annuncia il titolo stesso, si espanderà verso scenari marini, i grandi assenti del primo film che stava tra cielo e terra ma trascurava l'acqua. Gli abissi sono del resto da sempre la grande passione del regista, che ha voluto sperimentare nuove tecniche di ripresa per rendere il mondo subacqueo a lui ben noto più credibile che mai. È già leggenda poi come Kate Winslet abbia dovuto imparato a trattenere il fiato per ben sette minuti e mezzo - battendo la statuaria Sigourney Weaver, che comunque a 72 anni è arrivata al ragguardevole traguardo di sei minuti e mezzo di apena!

Il trailer mostra una regione più tropicale di Pandora, con spiagge magnifiche dalla bianche sabbie e acque cristalline, con un'etnia Na'vi dalla pelle più verde e con fantastiche creature marine: da una sorta di grande cetaceo fino a una specie di pesce spada dotato di ali. Le immagine scelte mostrano anche un nuovo conflitto, che sembra questa volta essere tra gli stessi Na'vi, alcuni dotati di armi tradizionali e altri invece di armi automatiche moderne. Si può supporre che i primi siano i nativi di Pandora, mentre i secondi siano soldati terrestri che "pilotano" corpi Na'vi - come faceva Jake Sully nel primo film con una tecnologia ancora sperimentale, che probabilmente è stata nel mentre ben rodata.

Il film diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d'incassi Avatar del 2009. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito. Del cast fanno parte i nuovi arrivati Kate WinsletEdie FalcoMichelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen LangSigourney WeaverJoel David MooreMatt Gerald e Giovanni Ribisi.

Questo non sarà l'ultimo capitolo della serie, James Cameron ha concepito la saga in cinque capitoli, al film seguiranno infatti Avatar 3Avatar 4 e Avatar 5.

Le riprese sono iniziate il 25 settembre 2017 e sono terminate a fine novembre 2019.

Durante la fiera tech CES 2020, che si è tenuta a Las Vegas, il regista ha mostrato i concept art del film, rivelando che - a partire da Avatar 2 - verranno mostrati nuovi scenari, nuove parti del mondo dei Na'vi, al di là del già noto Pandora.

James Cameron ha concepito i 2 sequel del primo film come un'unica produzione, infatti Avatar 2 e Avatar 3 sono stati girati contemporaneamente. Il regista ha dichiarato che, nonostante abbia una storia tutta sua, ogni film appartiene a un unico “meta-racconto” molto più grande, che interessa tutta la saga.

Il budget approssimativo dei tre sequel di Avatar si aggira intorno a un miliardo di dollari.

Dettagli

Titolo Originale
Avatar: The Way of Water
Anno
2022
Regia
James Cameron
Durata
190 min
Genere
Fantastico
Distribuzione
Disney
Colore
colore
Cast
Kate Winslet, Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Oona Chaplin

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy