PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di James Cameron. Con Kate Winslet, Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Oona Chaplin.
Titolo originale Avatar: The Way of Water. Fantastico, durata 190 min, colore - USA, 2022 - Disney.

Avatar: La Via dell’Acqua. Il mondo di Pandora in questo capitolo, come annuncia il titolo stesso, si espanderà verso scenari marini, i grandi assenti del primo film che stava tra cielo e terra ma trascurava l’acqua. Gli abissi sono del resto da sempre la grande passione del regista, che ha voluto sperimentare nuove tecniche di ripresa per rendere il mondo subacqueo a lui ben noto più credibile che mai. È già leggenda poi come Kate Winslet abbia dovuto imparato a trattenere il fiato per ben sette minuti e mezzo – battendo la statuaria Sigourney Weaver, che comunque a 72 anni è arrivata al ragguardevole traguardo di sei minuti e mezzo di apena!
Il trailer mostra una regione più tropicale di Pandora, con spiagge magnifiche dalla bianche sabbie e acque cristalline, con un’etnia Na’vi dalla pelle più verde e con fantastiche creature marine: da una sorta di grande cetaceo fino a una specie di pesce spada dotato di ali. Le immagine scelte mostrano anche un nuovo conflitto, che sembra questa volta essere tra gli stessi Na’vi, alcuni dotati di armi tradizionali e altri invece di armi automatiche moderne. Si può supporre che i primi siano i nativi di Pandora, mentre i secondi siano soldati terrestri che “pilotano” corpi Na’vi – come faceva Jake Sully nel primo film con una tecnologia ancora sperimentale, che probabilmente è stata nel mentre ben rodata.

Il film diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d’incassi Avatar del 2009. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito. Del cast fanno parte i nuovi arrivati Kate WinsletEdie FalcoMichelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen LangSigourney WeaverJoel David MooreMatt Gerald e Giovanni Ribisi.
Questo non sarà l’ultimo capitolo della serie, James Cameron ha concepito la saga in cinque capitoli, al film seguiranno infatti Avatar 3Avatar 4 e Avatar 5.
Le riprese sono iniziate il 25 settembre 2017 e sono terminate a fine novembre 2019.
Durante la fiera tech CES 2020, che si è tenuta a Las Vegas, il regista ha mostrato i concept art del film, rivelando che – a partire da Avatar 2 – verranno mostrati nuovi scenari, nuove parti del mondo dei Na’vi, al di là del già noto Pandora.
James Cameron ha concepito i 2 sequel del primo film come un’unica produzione, infatti Avatar 2 e Avatar 3 sono stati girati contemporaneamente. Il regista ha dichiarato che, nonostante abbia una storia tutta sua, ogni film appartiene a un unico “meta-racconto” molto più grande, che interessa tutta la saga.
Il budget approssimativo dei tre sequel di Avatar si aggira intorno a un miliardo di dollari.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link