Basileus – La scuola dei Re
Documentario | Italia | 78 | 2017 minBasileus - La scuola dei Re. Ospite al PostModernissimo il regista Alessandro Marinelli.
Finalista del Concorso Internazionale Documentari alla 46° Edizione del Giffoni Film Festival, Basileus - La scuola dei re, è un documentario di Alessandro Marinelli ambientato nella scuola media Federico Fellini del quartiere San Basilio a Roma.
Racconta i percorsi di formazione di un gruppo di adolescenti e di cosa significhi essere insegnanti in contesti non semplici come quelli delle scuole di periferia.
Un viaggio nella vita di classe che ci mostra un mondo incredibilmente denso da scoprire, trasudante della vitalità tipica dell'adolescenza, di speranze, sogni, ma anche carico di difficoltà, di paure e d'incertezza verso il futuro. Un documentario sulla scuola. Sugli insegnanti e sugli studenti. Su quello che è la scuola ai nostri giorni.