di Andrea Segre

Berlinguer. La grande ambizione

Biografico | Italia | 2024 | 123 min | T
Berlinguer. La grande ambizione

Berlinguer. La grande ambizione. Film d’apertura della 19a Festa del Cinema di Roma, vincitore del Premio Vittorio Gassman come Miglior attore per l'interpretazione di Elio Germano, il nuovo film di Andrea Segre è un racconto biografico della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer.

Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. La storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.

Festival e Riconoscimenti

laurel19. Festa del Cinema di Roma

Miglior attore - Premio Vittorio Gassman

Dettagli

Anno
2024
Regia
Andrea Segre
Durata
123 min
Genere
Biografico
Distribuzione
Lucky Red
Colore
colore
Cast
Elio Germano, Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Fabrizia Sacchi

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy