Canone effimero
Documentario | Italia | 2025 | 120 min | T
Canone effimero. Film di Gianluca e Massimiliano De Serio, proiettato in anteprima mondiale alla Berlinale 2025 dove ha ottenuto, nella sezione Forum, la Menzione Speciale della Giuria del Berlinale International Documentary Award.
Canone Effimero è un viaggio alla scoperta di un’Italia nascosta, invisibile, lontana dalle narrazioni correnti. I protagonisti di questa immersione sono singole persone o piccole comunità remote che lottano contro l’estinzione dei propri orizzonti simbolici: nei gesti di costruttori solitari di antichi strumenti o nelle voci di cantori di canti polivocali del passato. Questi sono i segni di una resistenza culturale e i fili misteriosi di un tessuto esistenziale, frammenti ritrovati di un ipotetico codice per la sopravvivenza con l'entroterra italiano fatto di volti, voci e storie. Gli strumenti antichi si collegano alla natura e all'ordine celeste, rappresentando anche l'incontro del Mediterraneo con l'Africa e l'Oriente. Il film mette in luce le tradizioni polifoniche di varie regioni italiane, sfidando la marginalizzazione di queste culture e ricentrandole attraverso un approccio visivo ispirato alle icone bizantine e all'arte medievale. Il risultato è un diario collettivo, un codice fragile da completare.
Festival e Riconoscimenti
75. Festival internazionale del cinema di BerlinoMenzione Speciale della Giuria del Berlinale International Documentary Award

