PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Damiano Giacomelli
Un film di Damiano Giacomelli. Con Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci, Giorgio Montanini, Antonella Attili, Mirco Abbruzzetti, Stanley Igbokwe, Ermanno De Biagi.
Titolo originale Castelrotto. Drammatico, durata 105 min, colore - Italia, 2023 - YUK! Film.

Castelrotto. Primo lungometraggio del regista Damiano Giacomelli, presentato al Torino Film Festival 2023 nella sezione Fuori Concorso/La prima volta.

Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca… e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell’episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. Il suo piano è chiaro: manipolare il racconto del nuovo crimine per far accusare gli uomini che gli hanno rovinato la vita.

«Castelrotto nasce da un interesse per la cronaca locale del mio territorio, l’entroterra maceratese, negli anni immediatamente precedenti il sisma 2016, il periodo in cui anche su scala locale la carta stampata ha ceduto definitivamente il passo alle pubblicazioni online. Man mano che raccoglievo questo materiale ho iniziato a viverlo attraverso un filtro, una voce che poi è diventata il centro del film. Così è nato Ottone, un maestro decaduto che persegue la sua cieca vendetta personale e nel farlo si riappropria di una vitalità perduta.» – Damiano Giacomelli

Acquista il tuo biglietto online al seguente link