Dritti contro il cielo
Documentario | Italia | 2024 | 45 minDritti contro il cielo. Prodotto dalla ONLUS Un Ponte Per e dal centro sportivo Centro Storico Lebowski di Firenze, film di apertura della quarta edizione di Sentiero Film Factory, la nuova opera di Niccolò Falsetti, regista di Margini, un docu-film all'interno campo profughi palestinese di Shatila, in Libano.
Martedì 22 ottobre, ore 21, il regista Niccolò Falsetti, David Ruggini di Un Ponte per e Safwat Kahlout, reporter di Al Jazeera a Gaza, saranno ospiti al PostMod.
Il docu-film racconta l’incontro-gemellaggio tra la delegazione della squadra di calcio popolare di Firenze Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati durante il viaggio a Shatila nel maggio del 2023. Shatila esiste dal 1949, creato per ospitare i profughi palestinesi costretti a lasciare la propria terra a seguito dell’occupazione israeliana del 1948. Questo movimento è conosciuto come Nakba (“catastrofe”). Nel circa chilometro quadrato di Shatila vivono ufficialmente 9.842 persone, ma le stime non ufficiali parlano di 22.000 abitanti.
Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Un ponte per.